Pizza con lievito madre, semplice e leggera!
La pizza con lievito madre è una delle più buone, semplici, leggere e digeribili pizze fatte in casa che possiate preparare!
La pizza con lievito madre è una pizza fatta in casa semplice e leggera, realizzata con il lievito madre, invece che con il tradizionale lievito di birra. Questo lievito naturale conferisce all'impasto una leggerezza ed una digeribilità indescrivibili, oltre che una alveolatura perfetta, tutto degno di una rinomata pizzeria, anche se in verità questa pizza uscirà proprio dal forno di casa vostra!
La pizza con lievito madre rispetto ad una pizza tradizionale necessita di un tempo di lievitazione molto più lungo, infatti in genere l'impasto viene preparato la sera precedente, affinchè abbia a disposizione almeno 12 ore per riposare e crescere. Questo chiaramente comporta il doversi "organizzare" con largo anticipo per poter preparare una pizza, ma vi assicuro che anche se l'attesa è un po' lunga, il risultato vi appagherà di tutti gli sforzi e della pazienza avuta.
Come fare la pizza con lievito madre
30 minuti
14 ore
20 minuti
La pizza con lievito madre si differenzia dalla pizza "tradizionale" per la tipologia di lievito utilizzato, quindi per i tempi di lievitazione necessari, per il resto è tutto uguale, quindi anche con le farciture potrete tranquillamente giocare con i sapori che più vi piacciono, da una tradizionale margherita, ad una versione fresca con datterini, bufala cruda e rucola, ortolana, marinara, parmigiana e chi più ne ha più ne metta! Una classica ricetta della nonna per un impasto superlativo ed una pizza che lascerà tutti senza parole! Anche per quanto riguarda la cottura potete regolarvi in base a come gestite solitamente la vostra pizza in forno, cuocendola quindi in teglia o su pietra refrattaria, nel fornetto per pizza e perchè no se siete fortunati anche nel forno a legna!
Leggi anche come fare la Pizza alla birra
Ingredienti per 2 pizze
Per l'Impasto:
- 180 gr di lievito madre (rinfrescato)
- 500 gr di farina 0
- 200 ml di acqua
- 25 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 15 gr di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare la
pizza con lievito madre dovrete utilizzare un
lievito madre fresco ed energico, appena rinfrescato, lasciandolo riposare come sempre a temperatura ambiente 1 oretta dopo il rinfresco per fargli prendere lo slancio per la lievitazione. Spezzettate poi il lievito madre nell'acqua che avrete messo in una ciotola e fatelo sciogliere, potrete lavorare con una forchetta o con la frusta piatta (se utilizzate una planetaria).
Dopo aver sciolto il lievito aggiungete la farina, l'olio e lo zucchero e lavorate il tutto con l'impastatrice planetaria munita di gancio o energicamente a mano, fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Unite anche il sale e lavorate ancora qualche minuto. Con l'impasto preparato formate un panetto sferico.
Sistematelo in una ciotola, coprire con un canovaccio pulito e asciutto o con pellicola e lasciatelo lievitare nel forno spento, per almeno 12 ore, o fin quando non avrà raddoppiato il suo volume. Considerate che i tempi effettivi di lievitazione possono variare in base alla forza del lievito. Trascorso questo tempo e quando vedete che l'impasto avrà raddoppiato il suo volume riprendetelo, trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e appiattitelo con le mani (senza schiacciarlo troppo), formando un rettangolo.
A questo punto fate delle pieghe a tre all'impasto, ripiegando il lato sinistro verso il centro, ed ancora quello destro verso il centro. Appiattite ancora un po' l'impasto e ripetete le pieghe dall'alto verso il centro e dal basso sempre verso il centro. Poi lasciate riposare una mezz'oretta.
Adesso dividete l'impasto in due parti e con ognuna formare delle pagnottelle. Copritele con la pellicola e con un canovaccio, poi lasciate lievitare ancora per un'oretta. Trascorso questo tempo stendete le pagnottelle formando una pizza circolare, allargandola con le mani, cercando di non schiacciare troppo le bolle d'aria, ma di portarle verso l'esterno, quindi il cornicione.
Farcite la pizza in base ai vostri gusti: per me una pomodoro e mozzarella, sale e un filo d'olio, l'altra mozzarella, pomodorini tagliati a metà, sale e olio. Infornate la pizza in forno preriscaldato a 220° per 15- 20 minuti circa (meglio ancora se utilizzate una pietra refrattaria). Se ne infornate due contemporaneamente ricordatevi di invertire le teglie a metà cottura.
La vostra pizza con lievito madre è pronta per essere servita!
Mostra i Commenti Aggiungi commento