Pizza di carne macinata, con pomodoro e mozzarella filante!
L'alternativa alla classica pizza, che diventa un piatto ricco e gustoso!
La pizza di carne macinata è un secondo piatto semplice e sfizioso che si presenta come una gustosa alternativa alle ricette classiche. Un'idea diversa dal solito per far mangiare la carne con gran gusto anche a chi solitamente non la preferisce, proprio perchè in questo modo gli sembrerà di mangiare una pizza! In effetti alla vista sembra proprio una pizza, anche se è realizzata con una base di carne trita. Non mancano gli ingredienti classici, come pomodoro e mozzarella filante, che la rendono particolarmente appetibile anche per i più piccoli.
Nella sua semplicità questa pizza di carne è davvero una ricetta jolly, perfetta per chi vuole portare in tavola qualcosa di diverso dal solito, per chi vuole sorprendere i propri ospiti e regalargli un grandissimo gusto a tavola. Anche questa particolarissima pizza può essere personalizzata a piacere, così che la farcitura può essere realizzata con i classici ingredienti tipo pomodoro e mozzarella, che piacciono un po' a tutti, oppure può essere arricchita con prosciutto cotto, salame, patate, funghi, zucca, o qualsiasi altro ingredienti siete soliti utilizzare per fare la pizza.
Come fare la pizza di carne
10 minuti
-
20 minuti
La pizza di carne trita può essere cotta nel forno o in padella, risulta quindi molto semplice e versatile. Inoltre con questa deliziosa ricetta è possibile provare gli abbinamenti più audaci, non solo per quanto riguarda gli ingredienti da utilizzare per la farcitura, ma anche per la base. Per aromatizzare la carne, che rappresenta la base stessa della pizza, è possibile scegliere spezie e aromi a piacere, spaziando tra quelli dal profumo mediterraneo, come basilico, aglio, prezzemolo, a quelli dal sentore americano, come un mix di spezie stile barbecue, senape o anche tabasco o qualche altra salsa dal sapore deciso. Insomma una ricetta davvero molto semplice, che ogni volta può diventare qualcosa di diverso ed entusiasmante.
LEGGI ANCHE come fare la Pizza in padella
Ingredienti per 4-6 persone
- 600 gr di carne macinata (400gr bovino + 200gr suino)
- 300 gr di pane (raffermo)
- 2 uova
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Farcire:
- 200 gr di polpa di pomodoro (o pomodori pelati)
- 200 gr di mozzarella (o fior di latte)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Stampo Ø25cm