Pizza di cavolfiore
La pizza di cavolfiore è una preparazione semplice e veloce che potrete sfruttare come alternativa alla classica pizza napoletana, offrendo così un ricco piatto di verdure.
La pizza di cavolfiore è una preparazione davvero sfiziosa ed alternativa alla tradizionale pizza margherita, ottima per far gustare con piacere un ortaggio spesso poco gradito, come il cavolfiore. Una sorpresa da portare sulle vostre tavole che meraviglierà anche voi stessi per semplicità e per bontà.
La pizza di cavolfiore è un piatto semplice ed economico, che si prepara in pochissimo tempo. Infatti il procedimento non prevede la preventiva cottura del cavolfiore, che invece dovrà essere direttamente frullato, così da ottenere una polpa fine che rappresenta poi la base della pizza stessa. La base viene quindi cotta in forno e quando è pronta ed asciugata può essere farcita a piacere: pomodoro e mozzarella sono sicuramente un classico intramontabile!
Indice
Come fare la pizza di cavolfiore
20 minuti
-
50 minuti
La pizza di cavolfiore è certamente una variante un po’ particolare di qualcosa che siamo forse abituati a mangiare settimanalmente e che ben conosciamo con questo nome. Tuttavia non fatevi “spaventare” dalla novità, anzi cogliete l’occasione per provare qualcosa di nuovo, sano, semplice e genuino; ideale anche come secondo piatto completo, perfetto per tutta la famiglia.
Leggi anche come fare le Pizzette di zucchine
Consigli e curiosità
Per dare alla pizza di cavolfiore un gusto ancora più particolare e deciso potrete aggiungere del formaggio pecorino grattugiato.
Ingredienti per 4 persone
Per la Base:
- 1 kg di cavolfiore
- 2 albumi
- 30 gr di farina di riso
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di noce moscata
Per Farcire:
- 150 ml di passata di pomodoro
- 200 gr di mozzarella (o provola)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Teglia Ø32cm