Pizza di Pancarrè
La pizza di pancarrè è una preparazione rustica molto semplice e sfiziosa, da realizzare per una cena informale tra amici.
La pizza di pancarrè è una variante delle tradizionali preparazioni rustiche, molto semplice e veloce da preparare, adatta a tantissime occasioni, amata da grandi e piccini. Ottima per una cena informale, per un pic nic o anche per un antipasto sfizioso e allo stesso tempo molto gustoso.
La pizza di pancarrè è una pizza particolare, perchè preparata con fette di pancarrè, prosciutto cotto e provola, quindi non essendoci un vero e proprio impasto, non risulta necessario aspettare tempi di lievitazione, o temere che non venga bene. I gusti della farcitura di questa ricetta possono essere scelti in base alle proprie esigenze.
Come fare la pizza di pancarrè

20 minuti
-
20 minuti
La pizza di pancarrè è una ricetta molto semplice, che potrete preparare anche all'ultimo momento o sfruttarla per utilizzare qualche avanzo in frigorifero, portandolo in tavola con una veste tutta nuova, come se si trattasse di una novità assoluta, tutta da scoprire e tutta da gustare!
Leggi anche come fare la Mozzarella in carrozza
Ingredienti per 8 persone
- 400 gr di pancarrè
- 250 gr di prosciutto cotto
- 250 gr di provola (o scamorza)
- 250 ml di latte
- 2 uova
- q.b. di pangrattato
- q.b. di burro
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Teglia rettangolare 24x32cm
Preparazione
Pizza particolare di pancarrè 2
Per preparare la pizza di pancarrè iniziate ad affettare la provola, ma potrete utilizzare anche la scamorza o la mozzarella di latte vaccino o di bufala.
Pizza particolare di pancarrè 3
Rompete le uova e a metterle in un piatto fondo, insieme al latte, sale e pepe, quindi lavorate con una forchetta ed immergete le fette di pancarrè una alla volta nel battuto di latte e uova.

Pizza di pancarrè 6
Man mano che le bagnate sistemate le fettine di pancarrè sul fondo di uno stampo rettangolare, rivestito con carta forno, e coprite con il prosciutto cotto e provola. Procedete poi a realizzare un nuovo strato di pancarrè, sempre bagnato nel battuto d'uovo e latte.
Pizza particolare di pancarrè 7
Ora fate un altro strato, sempre con pancarrè, prosciutto cotto e provola e terminate con il pancarrè, spolverizzate la superfici con il pangrattato e qualche fiocchetto di burro.

Pizza di pancarrè 9
Infornate la pizza di pancarrè in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa o fino a doratura, poi sfornatela e lasciatela intiepidire.