Pizza di zucchero
La pizza di zucchero è una preparazione semplice, per gustare un lievitato classico, come la pizza, arricchita da quelli che sono gli ingredienti tipici che caratterizzano le preparazioni dolci.
La pizza di zucchero è una versione "dolce" della classica pizza, uno dei prodotti di eccellenza del patrimonio gastronomico italiano, riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. La ricetta della pizza dolce nasce come ricetta di recupero, utilizzata tanti anni fa, quando le massaie, per recuperare e riutilizzare un eccesso di impasto per la pizza, aggiungevano a questo degli ingredienti che la rendessero una preparazione dolce. Inizialmente, al classico impasto per la pizza, si aggiungeva solo dello zucchero, per addolcire appunto la preparazione "salata" tanto conosciuta. Successivamente, sono stati aggiunti altri ingredienti che caratterizzano solitamente le preparazioni dolci, come le uova, lo strutto (o ancor dopo il burro) e aromi come la cannella.
La pizza di zucchero è poi diventata una delle preparazioni spesso realizzate appositamente, e non più quindi scelta solo come ricetta di recupero, per essere offerta ai bambini e a tutta la famiglia per la merenda o la colazione. Si tratta comunque di una ricetta con un sentore molto tradizionale, che ricorda quelle che sono le ricette classiche della tradizione familiare, quando le nonne, per accogliere i nipoti, sono subito pronte ad impastare e sfornare delizie di ogni specie.
Come fare la pizza di zucchero
30 minuti
3 ore
20 minuti
La pizza di zucchero dolce è una preparazione piuttosto semplice, che richiede in effetti lo stesso impegno richiesto per la preparazione di una classica pizza fatta in casa. Potrete quindi farvi aiutare da una impastatrice planetaria, o un altro robot da cucina, per agevolarvi nella preparazione; ma se invece siete abituati a lavorare a mano e non volete rinunciarvi, potrete tranquillamente procedere ance a mano. La pizza dolce può essere servita così come si presenta e considerate che calda è ancora più buona! Oppure può essere farcita con della marmellata del gusto preferito o della crema al cioccolato.
Leggi anche come fare il Pan brioche dolce
Ingredienti per 4-6 persone
- 400 gr di farina 0
- 100 gr di zucchero
- 3 uova
- 70 ml di acqua
- 30 gr di strutto (o burro)
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di sale
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Per Completare:
- 2 cucchiai di zucchero
- q.b. di granella di zucchero
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria