Pizza focaccia, morbida e saporita!
La pizza focaccia è una preparazione rustica morbida come una focaccia e gustosa come un pizza!
La pizza focaccia è una gustosa preparazione rustica che si realizza con un impasto molto simile a quello che si usa per fare la focaccia, morbido, elastico e molto idratato, con la differenza che una volta steso in teglia questo viene farcito, utilizzando i classici ingredienti che si scelgono per il condimento della pizza, quindi passata di pomodoro e mozzarella per mantenerci sul tradizionale o altro.
La pizza focaccia è quindi una variante alla classica pizza del sabato sera, che può essere scelta da tutti coloro che sono in dubbio tra la consueta pizza ed una morbida focaccia. A differenza dell'altrettanto deliziosa pizza in teglia, che egualmente viene alta e morbida, in questa ricetta, anche grazie alle tipiche fossette che contraddistinguono la preparazione della focaccia, va a penetrare proprio nell'impasto, lasciandolo morbido e umido.
Come fare la pizza focaccia



40 minuti
4-5 ore
30 minuti
La pizza focaccia si prepara con grande facilità, potrete lavorare l'impasto con una planetaria che sicuramente vi agevolerà nel lavoro, oppure potrete procedere a mano. L'importante è lavorare a lungo l'impasto, perchè soprattutto quando si ha a che fare con impasto tanto idratati, è indispensabile dargli il tempo giusto per fargli assorbire l'acqua e permettere così alla farina di idratarsi completamente, ottenendo comunque un impasto morbido ed elastico. Se quindi all'inizio la lavorazione potrebbe apparirvi un po' difficile e vorrete cedere alla tentazione di non aggiungere altra acqua, vi consiglio di pazientare e perseverare, il risultato vi ripagherà di tutto il lavoro fatto. Altro passaggio importantissimo per ottenere un vero risultato da "pizza-focaccia" è la stesura! Quando l'impasto sarà lievitato trasferitelo nella teglia ben unta e allargatelo pian piano, anche in più passaggi con dei riposi successivi di 5 minuti, utilizzando solo i polpastrelli; quindi senza stenderlo, schiacciarlo o tirarlo! Una volta terminata l'ultima lievitazione, appena prima di farcire ed infornare la vostra pizza, create in superficie, sempre con i polpastrelli, le caratteristiche fossette, che faranno penetrare l'umidità e lasceranno morbidissima la vostra pizza.
Leggi anche come fare la Pizza senza impasto
Ingredienti per 2-3 persone
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina 0
- 200 gr di farina manitoba
- 300-350 ml di acqua
- 60 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 2-3 gr di lievito di birra (secco)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 9 gr di sale
Per Farcire:
- 200 gr di passata di pomodoro
- 250 gr di mozzarella
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia 35x25x5cm
Preparazione
Lavorare l'impasto
Per preparare la pizza focaccia iniziate a riunire in una ciotola le due farine, il lievito di birra secco e lo zucchero (se utilizzate il lievito di birra fresco dovrete precedentemente scioglierlo in poca acqua). Mescolate un po' gli ingredienti secchi, poi aggiungete l'olio, avviate la lavorazione e pian piano unite l'acqua. Date all'impasto il tempo giusto per assorbirla, prima di aggiungerne altra, soprattutto nella farse finale, quando l'impasto è già molto morbido e idratato. Solo come ultimo ingrediente aggiungete anche il sale e lavorate ancora. La lavorazione con la macchina dovrà durare almeno 15 minuti, a mano almeno 30.
Fra lievitare
Trasferite poi l'impasto in una ciotola di vetro unta con dell'olio (non riuscirete a formare la palla, perchè l'impasto è molto idratato e molle, non è un problema), copritela con della pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per almeno 3 ore o fino al raddoppio del volume.
Stendere in teglia
Una volta raddoppiato di volume trasferite l'impasto in una teglia ben unta e allargatelo con i polpastrelli, come fareste con una focaccia. Se l'impasto si ritira lasciatelo riposare, poi allargatelo ancora. In 2-3 passaggi lo avrete allargato su tutta la teglia; aiutatevi sempre ungendo la superficie o le vostre mani con dell'olio. A questo punto lasciatelo lievitare ancora 30-45 minuti, fin quando non lo vedrete ben gonfio. A questo punto create le classiche fossette con i polpastrelli e ungete la superficie.
Farcire e cuocere
Farcite con la passata di pomodoro, condita con olio e sale, aggiungete ancora un filo d'oli e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180-190° per 20 minuti. Sfornate, unite la mozzarella tagliata a pezzettini e ben sgocciolata, ancora un filino d'olio e infornate ancora per 10 minuti.