Pizza in padella
La pizza in padella è una variante della tradizionale pizza cotta in forno, semplice, veloce e sfiziosa! Ideale quando si ha poco tempo o poca voglia di accendere il forno!
La pizza in padella è una preparazione rustica molto semplice e soprattutto velocissima, per preparare una pizza sfiziosa e molto gustosa, direttamente in padella, senza accendere il forno e senza attendere i tradizionali tempi di lievitazione. Si tratta infatti di una ricetta alternativa alla classica pizza in teglia, che viene preparata con lievito istantaneo.
La pizza in padella è una valida alternativa alla tradizionale pizza margherita, soprattutto quando si ha poco tempo per dedicarsi ai fornelli, quando fa caldo e non si vuole accendere i forno o quando capita, come la domenica sera, di voler preparare una cena super veloce e desiderare comunque qualcosa di sfizioso come una pizza. Come accade per la pizza tradizionale, anche questa pizza può essere farcita con quello che si preferisce, dal classico gusto "margherita" con pomodoro e mozzarella, alle varianti con prosciutto a crudo e scaglie di parmigiano, funghi trifolati e stracchino o verdure grigliate e scamorza affumicata. L'importante è non appesantire l'impasto durante la cottura, soprattutto nella prima fase, infatti la mia ricetta prevede un impasto molto idratato (come vedete infatti l'impasto è una sorta di pastella densa, che viene steso direttamente sulla carta forno). Volendo si possono aggiungere però altri ingredienti dopo la cottura, " a crudo", o anche dopo la prima fase di cottura (in pratica quando si può aggiungere anche la mozzarella).
Come fare la pizza in padella
5 minuti
-
20 minuti
La pizza in padella vi sorprenderà per la sua semplicità di preparazione e vi renderete subito conto di avere una ricetta last minute per una pizza subito pronta! Non vi aspettate esattamente quella che tradizionalmente viene chiamata "pizza", è una variante sul tema simpatica e da provare, è molto gustosa, piace a tutta la famiglia, ma chiaramente non sarà certo la vera pizza napoletana! L'idea vincente anche per una merenda dei bambini diversa dal solito o per un aperitivo con gli amici!
Leggi anche come fare la Focaccia in padella
Ingredienti per 1 pizza
Per l'Impasto:
- 150 gr di farina 00
- 125 ml di acqua
- 30 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 100 gr di polpa di pomodoro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Padella Ø23-24cm