Pizza in teglia con lievito madre. La ricetta per una pizza alta e soffice!
La pizza in teglia con lievito madre è una preparazione rustica morbida, leggermente croccante sotto e piena di bolle. Una pizza per la famiglia davvero irresistibile.
La pizza in teglia con lievito madre è una deliziosa preparazione che sfrutta la pasta madre come agente lievitante e rende la pizza alta, morbida, ricca di alveolatura e particolarmente leggera e digeribile. Quella in teglia, rispetto alla classica pizza napoletana, adatta alla cottura su pietra, è preparata con un impasto molto idratato, che la rende appunto tanto morbida.
Sapete che quando avete degli impasti molto idratati è utile agevolarli nella lievitazione con qualche giro di pieghe. Che in più aiutano anche a dare corpo all'impasto, che inizialmente si presente molto irregolare, poi pian piano acquista elasticità e consistenza. Infatti impasti come questo anche lavorandoli a lungo con una planetaria vi sembrerà che non abbiano alcuna intenzione di incordarsi aggrappandosi al gancio.
Indice
Come fare la pizza in teglia con lievito madre
30 minuti
8 ore
30 minuti
La pizza in teglia con lievito madre è una soluzione ideale per chi vuole gustare la pizza alta e morbida, con una base leggermente croccante, con le più svariate farciture che vi viene in mente di realizzare. Dal classico pomodoro e mozzarella, potrete deliziarvi con verdure grigliate, patate lesse schiacciate e salsiccia sbriciolata, zucca arrostita e pancetta, pesto e mortadella, e tantissimo altro ancora. Per un risultato ancora più alto e soffice, vi consiglio di utilizzare una parte di farina manitoba, che sicuramente migliorerà questi aspetti.
LEGGI ANCHE:Consigli e curiosità
Per i tempi di cottura della pizza regolatevi anche in base alla potenza del vostro forno. Vi basterà sollevare leggermente la base con una paletta o una forchetta e verificare che sia dorata, a questo punto è pronta.
Quando si parla di lievito madre che è tutto molto variabile e sensibile alla forza del vostro lievito madre, solo utilizzandolo e sperimentando imparerete a conoscerne il comportamento e saprete utilizzarlo al meglio. Ovviamente più passa il tempo e lo utilizzate, più diventerà forte.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di farina 0
- 200 gr di farina manitoba (o altra farina 0)
- 180 gr di lievito madre (rinfrescato)
- 400 ml di acqua
- 30 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 15 gr di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Leccarda da forno