Pizza in teglia: la ricetta per farla alta e soffice nl forno di casa!
La pizza in teglia alta e soffice è una preparazione semplice e veloce, ideale per chi ama la pizza alta, che si cuoce direttamente nella teglia del forno.
La pizza in teglia alta e soffice è una soluzione semplice e veloce, per fare una pizza da pizzeria anche in casa, con un risultato strepitoso, che piace sempre a tutti. Quella che vi propongo io è una ricetta molto semplice da preparare, non richiede lavorazioni complesse, riposi successivi o estenuanti tempi di lievitazione. Nonostante questo il risultato ottenuto è veramente molto soddisfacente.
La pizza in teglia è una delle varianti della classica pizza napoletana che viene maggiormente realizzata in casa, grazie alla sua semplicità di cottura, che richiede semplicemente una teglia da forno. Per una pizza in teglia come vuole la tradizione occorre realizzare un impasto piuttosto idratato, non molto "duro", in questo modo la pizza si adagia perfettamente nella teglia, con un risultato alto e soffice, come quello della pizzeria.
Indice
Come fare la pizza in teglia
40 minuti
4-5 ore
25 minuti
La pizza in teglia è la soluzione perfetta per realizzare un pizza fatta in casa buonissima, con cui accontentare tutta la famiglia o i vostri amici, anche in poco tempo e con pochissimo sforzo. Insomma una ricetta veramente infallibile con la quale il risultato è sempre garantito. Alta, soffice, croccante alla base, insomma una pizza proprio come quella che avete sempre sognato di poter fare anche in casa! Partendo da questa semplice base potrete poi realizzare le vostre pizze preferite, modificando la farcitura in base ai vostri gusti.
Leggi anche come fare l'Impasto per la pizza
Consigli e curiosità
* Il lievito di birra disidratato può essere sostituito dal classico lievito di birra fresco, in questo caso dovrete utilizzarne 8 gr e dovrete scioglierlo in acqua.Ingredienti per 4 persone
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 300 ml di acqua (a temperatura ambiente)
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 7 gr* di lievito di birra (disidratato)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 gr di sale
Per Farcire:
- 300 gr di passata di pomodoro
- 250 gr di mozzarella
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Leccarda da forno