Pizza muffin senza lievitazione. La ricetta pronta in pochi minuti!
Sfiziosissimi muffin che hanno tutto il buon gusto della pizza!
I pizza muffin sono dei gustosissimi muffin rustici che hanno un delizioso tocco in più che li abbina ad un altro grande classico delle preparazioni rustiche: la pizza! Semplici da preparare, proprio come è solito essere per i muffin, ma ricchi di gusto, con una farcitura dal sapore tradizionale, ma sempre molto gradita.
I pizza muffin, per quanto siano davvero molto buoni, così che il loro sapore realmente viene paragonato a quello della pizza, sono anche semplicissimi da preparare. Sebbene infatti si parli di "pizza", qui abbiamo una preparazioni di quelle super semplici e veloci, che non richiedono lievitazione e che in pochi minuti danno quindi un risultato unico tutto da gustare.
Indice
Come fare i pizza muffin
20 minuti
-
25 minuti
Come accade per le altre tipologia di muffin, anche questi vengono preparati con un impasto che si lavora in una ciotola, mescolando insieme tutti gli ingredienti, anche se l'impasto risulta non risulta "molle" come quello dei classici muffin, ma ha una consistenza più compatta, quasi come se si trattasse di un impasto tipo pizza, con la differenza che è senza lievitazione, ed anche la lavorazione è notevolmente ridotta. Per la farcitura ho scelto un gusto classico, come pomodoro e mozzarella, ma chiaramente potrete variarlo a vostro piacimento, in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
LEGGI ANCHE come fare la Pizza senza lievitazione
Consigli e curiosità
Come farina potete utilizzare una farina 0, 00, o mista. Dovrete solo regolare di conseguenza i liquidi, per avere un impasto morbido. Il latte conferisce morbidezza, ma se non volete o non potete utilizzarlo potete tranquillamente sostituirlo con la stessa quantità di acqua.
Per la farcitura scegliete quello che preferite. Per la versione pomodoro e mozzarella scegliete una passata corposa e del fior di latte asciutto.
Ingredienti per 6 muffin
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina
- 100 ml di acqua
- 50 ml di latte
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Per Farcire:
- 150 gr di passata di pomodoro
- 150 gr di mozzarella
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Stampo per muffin
Preparazione
Preparare l'impasto
Per preparare i pizza muffin iniziate a riunire in una ciotola la farina, il lievito setacciato, lo zucchero e il sale e mescolate un po' le polveri. Poi aggiungete l'acqua, il latte e l'olio e iniziate a lavorare gli ingredienti con una spatola all'interno della ciotola.
Farcire ogni muffin
Quando vi accorgete che l'impasto è lavorabile anche a mano, potete trasferirlo su una spianatoia e completare la lavorazione (che in ogni caso non dovrà essere eccessiva), per ottenere un panetto morbido. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo riprendetelo, dividetelo in 6 parti, poi appiattite ogni pezzo (a mano o con un mattarello), dandogli una forma ovale. Mettete al centro di ogni ovale della passata di pomodoro e qualche cubetto di mozzarella, quindi richiudete ogni pezzo di impasto formando una sorta di saccottino.
Infornare
Man mano che sono pronti sistemate i saccottini in uno stampo per muffin unto con uno staccante (o imburrato e infarinato). Terminate con un goccino d'olio su ongi muffin ed una spolverizzata di origano. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Negli ultimi minuti potete passare alla modalità grill per farli dorare meglio in superficie.
Servire
I vostri pizza muffin sono pronti per essere serviti.