Pizza Ortolana
di
La Pizza Ortolana è una pizza vegetariana ricca di verdure, che può essere preparata con le verdure che più preferite. In genere di base vengono utilizzate le zucchine, le melanzane ed i peperoni, si può arricchire con: funghi, pomodori, cetrioli e tutto quello che più vi piace. Come succede con molte altri tipi di pizze, potete preparare anche l'ortolana con o senza mozzarella, io l'ho preparata con la mozzarella, perchè in genere le pizze mi piacciono "filanti"! Analogamente potete scegliere di utilizzare la passata di pomodoro o fare una pizza bianca.
Come fare Pizza Ortolana
40 minuti
4 ore
15 minuti
Ingredienti per 2 pizze
Per la Pasta:
- 500 gr di farina
- 300 ml di acqua (tiepida)
- 25 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 9 gr di sale
Per la Farcitura:
- 2 zucchine
- 2 melanzane
- 1 peperone (rosso)
- 200 gr di mozzarella
- 250 gr di passata di pomodoro
- q.b. di sale
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Preparazione
Per preparare la Pizza Ortolana iniziate a preparare l'Impasto Base della Pizza: riunite la farina con il sale, il malto d'orzo, unite l'acqua con il lievito di birra sciolto ed infine l'olio.
Impasto Base della Pizza
Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.Trasferite poi l'impasto su un piano infarinato, dividetelo in una pagnottelle e fatele lievitare ancora una mezz'oretta.
Pizza 2
Nel frattempo tagliate le melanzane a fette sottili e le zucchine a rondelle (potete leggere qui: Come Tagliare le Verdure) e grigliatele su una piastra di ghisa ben calda.Tagliate poi il peperone a striscioline, dopo averlo primato del picciolo, dei filamenti e dei semi.