Pizza piena (o pizza chiena) beneventana
La pizza piena (o pizza chiena) è una pizza rustica farcita con un ripieno a base di uova, formaggi e salumi, ricca e sostanziosa, preparata soprattutto a Pasqua, secondo la tradizione napoletana.
La pizza piena, o come si dice a Napoli (e in generale in Campania) "a pizza chiena", è un rustico preparato con una sfoglia, "ingrassata" tradizionalmente con lo strutto, che accoglie un ricco ripieno a base di uova (tante!) formaggi e salumi che si possono scegliere in base ai gusti. La pizza piena, insieme al casatiello e al tortano, non può mancare nel periodo di Pasqua, e ancor meno per il lunedì dell'Angelo, in occasione della gita di Pasquetta.
La pizza piena è una torta rustica che deve il suo nome proprio al fatto che si presenta come una pizza, a doppio strato, ripiena di salumi, formaggi e uova. In verità nella famosa pizza piena (e forse è anche per questo che è così famosa) ci potete trovare un po' di tutto, a seconda dei gusti e delle esigenze!
Indice
Come fare la pizza piena (o pizza chiena)
30 minuti
-
60 minuti
La pizza piena viene tradizionalmente preparata il venerdì Santo (giorno in cui però non si mangia carne) e consumato la domenica o, meglio ancora, il lunedì. Quindi quest'anno, che siate soliti rispettare la tradizione o che stiate cercando una ricchissima ricetta per un rustico intramontabile, per il pic nic di Pasquetta non fatevi mancare a pizza chiena. La ricetta che vi propongo io è quella beneventana che da sempre preparano le mie nonne e mia mamma e che adesso preparo anche io. La versione napoletana della ricetta è leggermente diversa, ma io ovviamente vi consiglio di provare quella della mia città. Addirittura sembra che questa pizza farcita sia nata proprio dalla tradizione beneventana di Pasqua, che ha poi trovato largo seguito nel napoletano, dove ha raggiunto la fama che la rende celebre, soprattutto in occasione di queste festività, ancora oggi.
Leggi anche come fare il Casatiello con lievito madre
Consigli e curiosità
La sfoglia della pizza piena può essere preparata anche con una pasta lievitata, tipo pizza, utilizzando questi ingredienti: 300 gr di farina 00, 330 gr di farina 0, 330 gr di acqua (tiepida), 15 gr di lievito di birra (fresco), 10 gr di sale, 90 gr di strutto, 1 cucchiaino di malto d'orzo.
La scelta di salumi e formaggi può variare in base ai vostri gusti. Per la tradizione della mia famiglia, come salumi abbiamo: salame, prosciutto cotto e volendo pancetta o capocollo; come formaggi: qualcosa di fresco come Bel Paese e provola e qualcosa di asciutto come Emmental o provolone.
Ingredienti per 12 persone
Per la Sfoglia:
- 500 gr di farina 00
- 100 gr di strutto (a temperatura ambiente)
- 2 uova
- 10 gr di sale (fresco)
- q.b. di pepe
Per il Ripieno:
- 10 uova
- 500 gr di salume (salame, prosciutto)
- 500 gr di formaggio (freschi misti)
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Frusta a mano
- Stampo a cerniera Ø28cm
- Stampo Ø25cm