Pizza pistacchio, mortadella e stracciata
La pizza pistacchio mortadella e stracciata di bufala è una variante sul tema "pizza napoletana" divenuta ormai molto cara a tantissime persone, consigliata in tantissime pizzerie e preparata anche in casa.
La pizza pistacchio, mortadella e stracciata di bufala campana è una gustosissima variante della classica pizza napoletana, preparata con la tradizionale base per pizza, morbida e gustosa con tutte le tipologie di farcitura, che viene prima cotta in forno con un filo d'olio e della mozzarella a cubetti, in maniera tale da essere cotta "in bianco", per poi essere arricchita da un condimento a base di pesto di pistacchio, fettine di mortadella freschissime e profumatissime e stracciata di bufala campana, un trionfo di ingredienti all'insegna del gusto, della genuinità e dei sapori autentici.
La pizza pistacchio, mortadella e stracciata di bufala è una tipologia di pizza che merita assolutamente di essere provata, potrete sceglierla come "ciliegina sulla torta" della vostra serata pizza con gli amici, per offrire loro qualcosa di unico e di confortevole che sicuramente apprezzeranno, per stupirli di gusto e conquistarli. Avendo un sapore abbastanza forte e deciso potrete decidere di proporre loro una fettina di assaggio, senza rinunciare alle versioni tradizionali alle quali siete abituati (ma riservatene chiaramente un bis!)
Come fare la pizza pistacchio, mortadella e stracciata
30 minuti
4-5 ore
20 minuti
La pizza pistacchio, mortadella e stracciata di bufala è sicuramente una delle versioni "pizza al pistacchio" più gustose e gettonate che ci siano. Dove insieme alla buonissima pizza, si possono assaporare tre gusti intensi provenienti da tutto lo stivale, che uniti tra loro danno il meglio che si possa immaginare. Il miglior pesto di pistacchio di Bronte, quello autentico e originale siciliano, profumato, dal colore intenso e dal gusto deciso, la profumatissima mortadella di Bologna al pistacchio, che si scioglie in bocca ad ogni morso e la deliziosa stracciata di bufala campana, dal gusto sapido e dalla scioglievolezza all'assaggio. Un tripudio di sapori che dovete assolutamente provare!
Leggi anche come fare la Pizza stromboli
Ingredienti per 2 pizze
Per l'Impasto:
- 500 gr di farina 00
- 300 ml di acqua
- 25 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (facoltativo)
- 9 gr di sale
Per la Farcitura:
- 200 gr di pesto di pistacchio
- 150 gr di mortadella (a fette sottili)
- 200 gr di stracciata (di bufala)
- 200 gr di mozzarella (o fior di latte)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria