Pizza romana
La pizza romana è una variante della tradizionale pizza, realizzata con una farcitura a base di pomodoro, mozzarella, acciughe e origano.
La pizza romana è una variante della classica pizza al pomodoro semplice e veloce da preparare, simbolo del capoluogo laziale, famosa nelle rosticcerie o come street food, almeno quanto la classica pizza bianca, tradizionalmente farcita con la classica mortazza. Quella romana è sicuramente diversa dalla tradizionale pizza napoletana, dal cornicione alto e morbido, ma si tratta di una ricetta altrettanto gustosa, a patto di essere sufficientemente aperti alla sperimentazione di nuove ricette e nuovi piatti.
La pizza romana è considerata un prodotto d'eccellenza, apprezzata in tutto lo stivale, è un prodotto completo, composta da una grande varietà di ingredienti, ognuno dei quali in grado di apportare gusto e nutrimento equilibrati. Se non la conoscete, questa è l'occasione giusta per poterla apprezzare ed allargare il menù tradizionale di nuove scelte e proposte. Unica mia nota personale, cercate di non esagerare con la sapidità della salsa utilizzata come condimento, in quando risulta già molto "saporita" per la presenza della mozzarella e delle acciughe.
Indice
Come fare la pizza romana
40 minuti
4 ore
30 minuti
La pizza romana è una preparazione semplice, che potrete preparare come alternativa alle più classiche versioni di pizza che sono da sempre presenti nel vostro repertorio, magari per offrire ad amici e parenti un'idea in più, per rendere ancora più ghiotta e golosa la vostra offerta delle serate in compagnia.
Leggi anche come fare la Pizza e mortazza
Consigli e curiosità
Se conosci bene il mio classico impasto per la pizza, sappi che per fare la pizza romana preferisco modificare leggermene le quantità di liquidi, diminuendo un po' l'acqua che aggiungo all'impasto, per ottenere un impasto meno morbido ed effetto finale più croccante, più simile quindi alla classica pizza romana. Come sempre quando aggiungi l'acqua regolati in base all'assorbimento della farina utilizzata: non tutte le farine sono uguali!
Se realizzi un quantitativo di impasto superiore a quello che poi effettivamente utilizzi potrai sempre congelarlo. Per sapere come fare consulta la guida di cucina in cui ti spiego come congelare gli impasti lievitati.
Ingredienti per 2 pizze
Per l'Impasto della Pizza:
- 500 gr di farina 00
- 280 ml di acqua
- 25 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 9 gr di sale
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (facoltativo)
Per Farcire:
- 350 ml di passata di pomodoro
- 300 gr di mozzarella (o fior di latte)
- 10 filetti di acciughe sott'olio
- q.b. di origano
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria