Pizza scima senza lievito! La ricetta della tradizione abruzzese
La pizza scima (o pizza scema) è una preparazione di origine abruzzese, che si presenta come una focaccia bassa, senza lievitazione, utilizzata in sostituzione del pane.
La pizza scima, letteralmente pizza scema, è una ricetta tradizionale abruzzese, che somiglia un po' ad una focaccia bassa, senza lievitazione, utilizzata, nella sua semplicità, in sostituzione del pane. Si tratta di una pizza dalla consistenza un po' croccante che solitamente non si taglia e non si farcisce, ma si "spezza" e si utilizza come companatico.
L'origine della pizza scima sembra risalire alle comunità ebraiche presenti nel Seicento sulla costa dei Trabocchi, una delle più belle e suggestive coste dell'Adriatico e della nostra penisola. In particolare sembra che la ricetta sia nata nella cittadina di Lanciano. Nonostante la semplicità degli ingredienti, che sono farina, vino, olio e sale, questa pizza si presenta così gustosa che la ricetta viene gelosamente custodita ancora oggi e la preparazione è perpetuata anche se con qualche piccolo cambiamento.
Come fare la pizza scima



10 minuti
-
30 minuti
Originariamente infatti la pizza scima veniva cotta sulla pietra, nei forni e nei focolari, sotto un coppo, un particolare coperchio, che veniva ricoperto di braci; tecnica utilizzata anche per la cottura della torta al testo. Oggi questo metodo di cottura è stato soppiantato dai più moderni forni da cucina, sicuramente meno tradizionali, ma molto più pratici e altrettanto validi. La particolarità di questa pizza è anche il suo aspetto a losanghe, che sono delle incisioni superficiali, che ne permettono una partizione molto semplice, che viene fatta a direttamente a mano, senza quindi che sia necessario tagliarla. La preparazione di questa pizza è molto semplice, si può procedere a mano o con una planetaria, in entrambi i casi ci vorranno veramente pochi minuti di lavorazione. Essendo una pizza senza lievito, dopo aver preparato l'impasto, questo viene stero e inciso, per passare poi direttamente in forno. La sapidità, il profumo e la croccantezza di questa pizza la rendono adatta ad accompagnare con gusto carni, salumi e formaggi. E' ottima sia calda che fredda e può essere scelta anche come stuzzichino sfizioso. Come detto gli ingredienti sono pochi, ma è indispensabile che siano di qualità.
Leggi anche come fare la Focaccia senza lievitazione
Ingredienti per 1 pizza
- 400 gr di farina 00
- 200 ml di vino bianco
- 100 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 8 gr di sale
Per Completare:
- 1-2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale (grosso o in fiocchi)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Lavorare gli ingredienti
Per preparare la pizza scima iniziate a mettere in una ciotola la farina, aggiungete il vino e l'olio ed avviate la lavorazione, a mano o con una impastatrice munita di gancio. Dopo pochi minuti l'impasto si compatta ed appare ben lavorato.
Stenderla in forma circolare
Aggiungete il sale e lavorate ancora pochi minuti. Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinate, modellate un panetto compatto, poi passatelo su un foglio di carta forno e stendetelo con un mattarello in una sfoglia di circa 1 cm di spessore, solitamente di forma circolare.
Cuocere in forno caldo
Incidete la superficie della pizza con dei tagli obliqui, utilizzando un coltello ben affilato o un taglierino per pane. Spennellate la superficie con dell'olio d'oliva e cospargete con del sale grosso (o sale in fiocchi). Infornate in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20 minuti nella parte bassa del forno, poi trasferitela nella parte alta e fate cuocere ancora 5-10 minuti o fino a doratura.