Pizza Stromboli, la pizza arrotolata
La pizza Stromboli è una pizza arrotolata di origine statunitense dal sapore spiccatamente italiano, nata nel periodo dell'uscita dell'omonimo film, apprezzata e famosa ancora oggi.
La pizza Stromboli è una pizza arrotolata di origine statunitense, ideata nel 1950 a Philadelphia in seguito all'uscita dell'omonimo film. La pizza Stromboli è una gustosissima pizza, dal sapore italoamericano, preparata con il tradizionale impasto della pizza italiano, farcita, arrotolata ed ovviamente infornata.
La farcitura più famosa per la pizza Stromboli ha un gusto spiccatamente mediterraneo: passata di pomodoro, mozzarella, salame, acciughe, capperi. Comunque, come accade per la pizza tradizionale, anche di questa pizza arrotolata esistono numerose varianti, voi potrete sperimentare i gusti che più vi piacciono. Il criterio di base di questa pizza prevede, come anticipato, l'utilizzo di un classico impasto per la pizza, la stesura in una sfoglia, che viene poi farcita, arrotolata e infornata. Il risultato è un gustosissimo rotolo di pizza!
Indice
Come fare la pizza Stromboli


30 minuti
4 ore
50 minuti
La pizza Stromboli nasce nel locale "Romano's Italian Restaurant & Pizzeria" nei pressi della città di Philadelphia, dove il proprietario, Nazzareno Romano, sperimentò una "pizza imbottita", dove una semplice pasta da pane, racchiudeva ingredienti come formaggio, prosciutto, alle volte anche cotechino e peperoni. Ci sono anche pizzerie negli USA che la preparano in maniera molto simile ad un calzone, farcendo la pasta e piegandola a metà, invece che arrotolarla. Per non parlare delle varianti che invece prevedono addirittura la frittura. In verità oggigiorno questa pizza rappresenta uno status per una pizza arrotolata, che poi può essere farcita a piacere, incontrando così i gusti di ognuno!
Leggi anche come fare i Muffin alla pizza
Consigli e curiosità
La pizza Stromboli si conserva per 2-3 giorni ben coperta.Ingredienti per 6-8 persone
Per l'Impasto:
- 500 gr di farina 00
- 300 ml di acqua (tiepida)
- 30 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaio di malto d'orzo (o zucchero)
- 4 gr di lievito di birra (secco)
- 8 gr di sale
Per la Farcitura:
- 250 gr di passata di pomodoro
- 150 gr di salame (napoletano)
- 250 gr di mozzarella
- 6-7 di acciughe (sott'olio)
- 1 manciata di capperi (sotto sale)
- 40 gr di olive (taggiasche)
- q.b. di origiano
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Preparare l'impasto
Per preparare la pizza Stromboli iniziate a preparare l'impasto base per la pizza. riunite in una ciotola la farina, il malto d'orzo o lo zucchero (oppure potete fare metà e metà) e il lievito e mescolate gli ingredienti secchi. Aggiungete l'olio, avviate la lavorazione e unite gradatamente anche l'acqua. Lavorate fino ad ottenere un un impasto morbido ed elastico.
Far lievitare
Infine aggiungete il sale e lavorate anche qualche minuto, per distribuirlo bene nell'impasto. Terminata la lavorazione trasferite l'impasto su una spianatoia, lavoratelo velocemente per conferirgli una forma sferica regolare, poi sistematelo in una ciotola di vetro capiente, coprite con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo riparato, per 3 ore circa, o fino al raddoppio del volume.
Preparare gli ingredienti della farcitura
Condite la passata di pomodoro con un filo d'olio, un pizzico di sale, una spolverizzata di origano ed una manciata di capperi dissalati. Tagliate la mozzarella a pezzi e mettetela a sgocciolare; affettate il salame e tagliate a pezzetti le acciughe.
Farcire la sfoglia
Quando l'impasto è pronto riprendetelo, sgonfiatelo con le mani, trasferitelo su una spianatoia infarinata e stendetelo dandogli una forma rettangolare. Distribuite sulla superficie la passata di pomodoro, le fettine di salame, la mozzarella, le acciughe spezzettate e le olive (denocciolate).
Arrotolare e cuocere
Arrotolate la sfoglia su se stessa formando un rotolo che andrete a sistemate su una teglia rivestita con della carta forno, chiudendolo come una "C". Cercate di sigillare i bordi e spennellate con un po' dolio d'oliva. Infornate il rotolo di pizza in forno ventilato preriscaldato a 170° per 50-55 minuti, poi sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Se durante la cottura dovesse prendere troppo colore potete coprirlo con un foglio di alluminio.
Servire
La vostra pizza Stromboli è pronta, servitela a fette!