Pizzette al pomodoro
Le pizzette al pomodoro sono la versione in miniatura della classica pizza napoletana, la preparazione simbolo della città partenopea e del nostro Paese nel mondo. Una versione in miniatura fingerfood che si presta perfettamente per buffet ed aperitivi.
Le pizzette al pomodoro sono una sfiziosa alternativa alla classica pizza, più adatte ad un buffet, soprattutto di bambini, ottime anche servite per un aperitivo, nella comoda monoporzione in cui si presentano sono certamente sempre apprezzate da tutti. La pizza è un rinomato prodotto della gastronomia della cucina napoletana, che ne rappresenta a dire la verità quasi il simbolo per antonomasia. Conosciuta, apprezzata e imitata in tutto il mondo, la vera pizza napoletana ha un segreto inimitabile, che è l’anima dei pizzaioli napoletani che ci mettono il cuore nella preparazione, proprio perché si tratta di un prodotto che li contraddistingue come “unici” nel mondo.
Le mini pizze napoletane sono simili a quelle classiche pizzette da bar, vendute in rosticceria o servite anche nei lounge bar per completare un aperitivo o un happy hour. Così che sebbene questo piccolo prodotto di rosticceria nasca come “recupero” degli avanzi di pasta, è stato poi elevato a meravigliosa preparazione alla quale non si rinuncia mai e che addirittura viene preparata appositamente allo scopo di allietare vista e palato con la sua perfetta forma tondeggiante ed il suo inconfondibile sapore napoletano.
Come fare le pizzette al pomodoro
30 minuti
4 ore
20 minuti
Queste piccole pizze si preparano con un semplice impasto della pizza, a base dei classici e semplici ingredienti: farina, acqua, sale, olio e lievito. Con esse potrete completare la cena e magari rendere ancora più appetibile un prodotto già di suo delizioso come la pizza, o arricchire un buffet quando avete ospiti. E se non avete il forno a legna niente paura! Queste prelibatezze vi assicuro che vengono deliziose anche nel tradizionale forno elettrico.
Leggi anche come fare le Pizzette allo yogurt
Ingredienti per 40 pizzette
Per la Pasta:
- 500 gr di farina 0
- 300 ml di acqua (a temperatura ambiente)
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 25 ml di olio di oliva (extravergine)
- 9 gr di sale
- 1 cucchiaio di malto (d'orzo)
Per la Farcitura:
- 150 ml di passata di pomodoro
- 100 gr di mozzarella (o fior di latte)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria