Pizzoccheri alla valtellinese
I pizzoccheri alla valtellinese sono un primo piatto di pasta lunga, tipo tagliatelle, di grano saraceno, con verza, patate e formaggi, un condimento tipico della Valtellina.
I pizzoccheri alla valtellinese sono un ricco primo piatto di pasta lunga, tipo tagliatelle, di grano saraceno, al forno. Una teglia di inebrianti profumi e di gusti rustici che si possono riscoprire a tavola con tutta la tradizione che essi portano con se, grazie alla ricercatezza di ingredienti semplici, ma che se scelti di qualità fanno la differenza. Ottimo burro di malga, formaggio Casera o Bitto, pizzoccheri preparati con farina di grano saraceno macinata a pietra e tanta passione, fanno di questo piatto uno dei migliori mai assaggiati, uno di quelli che fanno fare un tuffo nel passato, un sogno ad occhi aperti, di ritrovarsi per un attimo tra le meravigliose montagne della Valtellina.
I pizzoccheri alla valtellinese sono una ricetta, come suggerisce il nome stesso, tipico della Valtellina, in particolare del comune di Teglio, dove questo piatto prende i natali dalle mani abili e laboriose delle massaie di una volta, che avrete il piacere di conoscere ancora oggi con una passeggiate nelle cime più alte delle verdi montagne. Facendo visita ad una malga, avrete l'onore di scoprire il sapore autentico dei pizzoccheri appena preparati, come vuole la tradizione, ed il loro sapore vi assicuro che sarà insuperabile!
Come farei pizzoccheri alla valtellinese
20 minuti
-
20 minuti
I pizzoccheri alla valtellinese sono uno di quei piatti della tradizione la cui ricetta andrebbe preservata per essere ricordata nel tempo così come prevede la versione originale. Uno di quei piatti ricco e gustoso come pochi nella sua semplicità. Alcune ricette prevedono una cottura più veloce, che non vuole un ripasso al forno del tutto; a mio avviso quel leggero tocco di forno permette agli ingredienti che compongono il piatto di unirsi alla perfezione.
Leggi anche come fare i Tegamini di polenta con ragù di salsiccia
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di pizzoccheri
- 350 gr di patate
- 1 cespo di verza
- 250 gr di Casera (o bitto)
- 150 gr di Parmigiano (grattugiato)
- 100 gr di burro
- 1-2 spicchi di aglio
- qualche foglia di salvia
- q.b. di sale
- q.b. di pepe