Pizzolo
Il pizzolo è una preparazione rustica, simile ad una pizza farcita, tipica della cucina siciliana, soprattutto di quella siracusana.
Il pizzolo (pizzòlu in siciliano) è una preparazione semplice e gustosa, tipica della cucina siciliana, in particolare di quella solarinese e sortinese. Questa particolarissima pizza è un tipico street food dell'isola che può essere gustata originariamente in apposite pizzolerie. che si trovano sparse nella Sicilia sud orientale.
Il pizzolo è una pizza dalla forma circolare preparata principalmente con farina di semola, il che le conferisce una consistenza più rustica. Questa pizza dopo essere cotta "bianca" viene farcita con quello che si desidera, classico è l'abbinamento di prosciutto crudo e mozzarella, per poi essere nuovamente velocemente ripassata in forno, giusto il tempo che fondono la mozzarella o altri formaggi.
Come fare il pizzolo


30 minuti
-
20 minuti
Il pizzolo può quindi essere paragonato un po' ad una focaccia, e la somiglianza con quest'ultima preparazione deriva non solo dalla farcitura, ma anche dall'insaporimento in superficie con olio, origano, sale e parmigiano, i classici ingredienti che caratterizzano la focaccia. Se riuscite a fare un viaggetto nella meravigliosa terra siciliana non perdete l'occasione di assaggiare questo famosissimo cibo da strada, di cui esiste (attenzione!) anche una versione dolce, con farcitura di crema di pistacchio, ricotta e gocce di cioccolato e tante altre squisite possibilità.
Leggi anche come fare la Pizza stromboli
Ingredienti per 1 pizzolo
Per l'Impasto:
- 100 gr di farina di semola (rimacinata di grano dura)
- 100 gr di farina 1
- 150 ml di acqua
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di miele
Per la Farcitura:
- 200 gr di prosciutto crudo
- 250 gr di mozzarella
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano
- q.b. di parmigiano (grattugiato)
Per la Teglia:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Pizza siciliana farcita 2
Per preparare il pizzolo iniziate a preparare l'impasto di base, che almeno in quanto a preparazione non si discosta molto da quella che forse conoscete come pizza napoletana. Iniziate quindi a sciogliere nell'acqua il lievito di birra sbriciolato, aggiungendo anche il miele (ingrediente utile per la lievitazione dell'impasto).
Pizza siciliana farcita 3
Riunite in una ciotola la farina di semola e la farina di tipo 1, aggiungete un pizzico di sale e unite anche l'acqua nella quale avete sciolto il lievito. Iniziate ad impastare a mano o con una impastatrice planetaria e quando l'impasto inizierà a compattarsi passate sulla spianatoia dove andrete a lavorarlo a mano per renderlo liscio ed elastico.
Pizza siciliana farcita 4
Ora sistemate l'impasto in una ciotola, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposar in un luogo riparato (può andar bene il forno spento con la luce accesa) per circa 3 ore, o comunque fino al raddoppio. A questo punto riprendete l'impasto, sgonfiatelo e stendetelo (a mano, senza il mattarello) formando un cerchio di circa 28cm di diametro. Sistemate quindi la pizza in una teglia unta d'olio e lasciatela riposare per un'oretta.
Pizza siciliana farcita 5
Trascorso questo tempo infornate la pizza in forno ventilato preriscaldato a 220° per 15 minuti circa. Quando sarà ben dorato sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo tagliatelo a metà e farcitelo con il prosciutto crudo e la mozzarella a fette (o quello che più vi piace).
Pizza siciliana farcita 6
Spennellante la superficie con l'olio, spolverizzatela con sale e origano ed infornate nuovamente pochi minuti, giusto il tempo che si ammorbidisce e inizia a fondere la mozzarella. Sfornate e spolverizzate con un po' di parmigiano grattugiato.