Platano fritto
Il platano fritto è uno stuzzichino brasiliano preparato con un frutto tropicola che somiglia alla banana, affettato, fritto ed insaporito con sale e pepe.
Il platano fritto è una ricetta tipica del sud America, zona dove questo frutto tropicale viene prodotto e consumato abitualmente nell'alimentazione quotidiana di un popolo che lo ritiene essere la propria "pasta" ed il proprio "pane". Questa identificazione viene in effetti fatta a buon diritto, considerano che il platano è un frutto ricco di amido.
Il platano fritto è una ricetta molto semplice, che viene preparata con il platano verde o giallo, i due colori della buccia identificano il grado di maturazione del frutto. Il platano nero è invece quello più dolce, perchè ricco di zuccheri che si sono prodotti con la maturazione del frutto ed è il più indicato per la preparazione di dolci e dessert.
Come fare il platano fritto (patacones)
5 minuti
-
8 minuti
Il platano fritto è uno stuzzichino salato, realizzato con il platano affettato, fritto ed insaporito con sale e pepe. Servito sia caldo che tiepido è uno stuzzichino invitante, ideale per accompagnare con gusto i vostri aperitivi. E se vi piacciono i gusti decisi, provatelo anche con la paprica piccante o altre spezie a piacere!
Leggi anche come fare le Chicche di patate fritte
Ingredienti per 2-3 persone
- 1 platano (verde o giallo)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi