Platessa alla Mugnaia
La platessa alla mugnaia, o sogliola alla mugnaia, è una ricetta semplice per cucinare un filetto di pesce in maniera delicata e molto gustosa.
La platessa alla mugnaia è una variante della più diffusa sogliola alla mugnaia. Si tratta di una ricetta molto delicata e allo stesso tempo saporita per cucinare questo tipo pesce. La preparazione "alla mugnaia" (o in francese "a la meuniere") indica una preparazione per il pesce a carne bianca (quindi come sogliola, nasello, platessa, branzino, ecc) con la quale il pesce viene prima infarinato e successivamente rosolato nel burro ed infine irrorato con il succo di limone.
Per ottenere una buona preparazione della platessa alla mugnaia è consigliabile utilizzare il burro chiarificato, che difficilmente si brucia, pur arrivando ad alte temperature. Il burro chiarificato potrete comprarlo al supermercato, già pronto all'uso, ma potrete anche decidere di chiarificarlo in casa, non è un'operazione complicata e la ricetta garantisce un ottimo risultato. Se vole sapere come fare, potete leggere la guida di cucina che vi spiega come fare il burro chiarificato.
Come fare la platessa alla mugnaia
20 minuti
-
15 minuti
Per questo tipo di preparazione potete utilizzare sia pesce fresco che surgelato, in quest'ultimo caso dovete solo avere l'accortezza di scongelarlo completamente prima di procedere all'esecuzione della ricetta.
Leggi anche come fare il Gratin Dauphinois
Ingredienti per 2 persone
- 2 filetti di platessa (o sogliole)
- 100 gr di burro
- 1 limone (il succo)
- q.b. di farina
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pizzico di sale