Plumcake agli spinaci
Il plumcake agli spinaci è un soffice e gustoso plumcake salato, che ricorda la tipica preparazione tanto cara all'amato braccio di ferro.
Il plumcake agli spinaci è un soffice tortino rustico che preserva tutto il buon sapore del classico plumcake ed ha in più il gusto e l’energia degli spinaci. Una preparazione forse tipicamente conosciuta nella versione dolce che ha tanto offrire anche nella variante salata, soprattutto se a farla da padrone sono delle verdure gustose che piacciono facilmente a tutti.
Il plumcake agli spinaci è la ricetta perfetta per chi ama sperimentare sapori nuovi ed anche per chi invece vuole coccolarsi circondandosi di sapori noti e familiari, che rievocano le buone ricette preparate dalle nonne. Se anche voi volete preparare qualcosa di diverso per la merenda dei bambini o per accompagnare il vostro tradizionale pasto, vi assicuro che con questo plumcake rimarrete più che soddisfatti.
Come fare il plumcake agli spinaci
15 minuti
-
45 minuti
Il plumcake agli spinaci è molto apprezzato anche dai bambini, che presi dalla sofficità di ogni fetta quasi non si accorgeranno del bel carico di verdure che gli state offrendo. Lo stesso plumcake potrete offrirlo anche in piccole monoporzioni, utilizzando degli stampini per tortine, che renderà la ricetta ancora più entusiasmante ai loro occhi.
Leggi anche come fare il Plumcake alle verdure
Ingredienti per 6 persone
- 250 gr di spinaci
- 150 gr di farina 00
- 125 ml di latte
- 50 ml di olio di semi (o di oliva leggero)
- 4 uova
- 80 gr di parmigiano
- 80 gr di provola (o scamorza)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake