Plumcake al caffè
Il plumcake al caffè è un dolce semplice, perfetto per la colazione quotidiana, che dona gusto ed energia al risveglio.
Il plumcake al caffè è un dolce morbidissimo e umido, perfetto per la prima colazione. La giusta carica per iniziare la giornata con il sorriso e strizzare l'occhio a tutte le attività della giornata. La ricetta è quella classica per fare questa tipologia di dolci morbidi, dove però ho deciso di dimezzare lo zucchero bianco e sostituendo l'altra metà con lo zucchero integrale. Questo plumcake è così semplicie da realizzare, che potrete mettervi all'opera anche in serata per avere un buon dolce da poco sfornato per la colazione del mattino seguente.
Il plumcake al caffè è preparato senza burro e senza latte, così che si presenta come un dolce ideale anche per gli amici intolleranti al lattosio. Ha un sapore ricco ed un profumo intenso, proprio perchè l'impasto è realizzato con una buona parte di caffè, quello espresso o della moka vabbo benissimo, e in aggiunta c'è un po' di caffè solubile che conferisce un aroma molto persistente di caffè, anche dopo la cottura.
Come fare il plumcake al caffè
20 minuti
-
50 minuti
Se anche voi siete degli amanti della buonissima bevanda bruna, non esiste a provare anche voi questo delizioso plumcake al caffè: solo per veri intenditori! Potete conservare il plumcake fino ad una settimana in una classica campana di vetro, quindi avrete una deliziosa fetta di dolcetto che in questo modo vi aspetta per darvi il buongiorno ogni mattina.
Leggi anche come fare il Plumcake al cioccolato
Ingredienti per 6 persone
- 250 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero (o metà bianco e metà integrale)
- 4 uova
- 150 ml di olio di semi
- 150 ml di caffè
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 1 cucchiaio di cacao
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake