Plumcake al cioccolato fondente, che si scioglie in bocca ad ogni morso
Un dolce al cioccolato che si scioglie in bocca ad ogni morso, un incredibile piacere al cioccolato pronto per essere addentato.
Il plumcake al cioccolato fondente è una variante del classico plumcake, il dolce importato dalla migliore tradizione inglese del tè delle cinque. Un intenso sapore di cioccolato, una consistenza morbida e umida, che si scioglie in bocca ad ogni morso. Un incredibile profumo di dolce appena sfornato che invade la cucina e regala a tutta la famiglia una gran voglia di sedersi a tavola per gustarne una deliziosa fetta.
Può un dolce al cioccolato fondente essere anche soffice ed irresistibilmente morbido ed umido? Questo plumcake è la prova che la risposta è decisamente: sì! E' vero che i dolci al cioccolato sono sempre irresistibili agli occhi di tutti, amati e sognati dai golosoni, tallone d'Achille per tutti coloro che si accingono a fare una dieta. Ma ce ne sono alcuni, che con la loro sofficità e la loro delicatezza si aprono un varco nel cuore di tutti!
Indice
Come fare il plumcake al cioccolato fondente
20 minuti
-
60 minuti
Questo è proprio quello che è accaduto con questo soffice plumcake al cioccolato fondente. Quando l'ho presentato a tavola, tutti i fan del cioccolato hanno subito acquistato un sorriso a 360 gradi e coloro che invece sostengono di non amare particolarmente i dolci al cioccolato hanno dovuto ricredersi al primo assaggio, abbassando le armi e ammettendo la bontà di questo dolce.
Se quindi volete conquistare il cuore di qualcuno o volete semplicemente preparare un dolce super per la merenda, provate questa ricetta e vedrete che non ve ne pentirete! Perché se al mattino questo dolce vi da la carica per affrontare anche il lunedì mattina, con il rientro a scuola e a lavoro, vi accorgerete che come dessert di fine pasto o per una dolce pausa pomeridiana, diventa veramente qualcosa di sublime.
LEGGI ANCHE come fare il Plumcake allo yogurt
Consigli e curiosità
Per un ottimo risultato scegliete del cioccolato fondente almeno al 75%.
Potrete anche pensare di arricchire il plumcake aggiungendo delle gocce di cioccolato, per un'esperienza sensoriale ancora più incredibile.
Come sostituire il burro?
Si potrebbe usare anche l'olio, ma non si avrebbe la stessa consistenza. In ogni caso serviranno 200ml di olio. Per maggiori informazioni leggere l'articolo su come sostituire il burro.
Ingredienti per 6 persone
- 230 gr di farina 00
- 230 gr di zucchero
- 250 gr di burro (ammorbidito)
- 150 gr di cioccolato fondente
- 30 gr di cacao (amaro)
- 200 ml di latte
- 2 uova (grandi, o 3 piccole)
- 1 cucchiaio di miele
- 1 bustinina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake