Plumcake al formaggio e yogurt
Il plumcake al formaggio e yogurt è una soffice torta rustica, morbida e umida, perfetta per accompagnare salumi e uova. E' ideale per la merenda o come companatico.
Il plumcake al formaggio e yogurt è un soffice plumcake rustico dal sapore semplice e delicato, con un impasto arricchito dalla presenza di formaggio groviera, che dona una consistenza morbida ed un sapore sfizioso e per niente pesante, così da essere apprezzato anche dai bambini.
Il plumcake al formaggio e yogurt è una preparazione molto semplice, che richiede pochissimi minuti di preparazione. Tutti gli ingredienti devono essere lavorati insieme e non è richiesto l’utilizzo di un particolare strumento di lavorazione, il tutto è molto semplice da eseguire a mano, con una semplice frusta per lavorare il composto di uova e una spatola per amalgamare gli ingredienti secchi.
Come fare il plumcake al formaggio e yogurt
15 minuti
-
50 minuti
Il plumcake al formaggio e yogurt è una soffice torta rustica perfetta per essere servita a fette come aperitivo, per un buffet o per un pranzo al sacco, per una gita fuori porta nel periodo estivo. Sarà sufficiente conservarlo chiuso in un sacchetto per alimenti per preservarne la consistenza soffice e la delicata umidità che lo contraddistingue.
Leggi anche come fare il Plumcake con asparagi e asiago
Ingredienti per 6-8 persone
- 240 gr di farina 00
- 175 gr di yogurt (greco o intero bianco)
- 3 uova
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 200 gr di groviera
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake