Plumcake al latte condensato
Il plumcake al latte condensato è un dolce semplice fatto in casa, per offrire a tutta la famiglia qualcosa di genuino per la prima colazione. Pochi ingredienti per preparare un dolce tradizionale, così soffice che si scioglie in bocca.
Il plumcake al latte condensato è un dolce morbidissimo e profumato, ideale per la colazione di tutta la famiglia. Perfetto per essere "pucciato" nel latte, gustato al naturale o con un leggero velo di marmellata, questo plumcake vi farà riscoprire, morso dopo morso, il piacere di un dolce semplice fatto in casa, che può avvolgere con il suo sapore regalando attimi di bontà.
Il plumcake al latte condensato è una ricetta molto semplice, che potrete sfruttare quando avete del latte condensato da dover utilizzare o anche essere preparato solo per il piacere di condividere con le persone a voi care la gioia immensa di un dolce homemade tutto da gustare.
Indice
Come fare il plumcake al latte condensato

20 minuti
-
35 minuti
Il plumcake al latte condensato si prepara in pochi minuti, necessita di pochi e semplici ingredienti e per servirlo vi può bastare una semplice spolverizzata di zucchero a velo, visto che la ricchezza di questo dolce è contenuta già nel suo profumo e nella sua sofficità. Ma se volete servirlo magari come dolce di fine pasto, per renderlo un po’ più particolare, vi basterà glassarlo con una semplice glassa all’acqua o con una ricca glassa al cioccolato bianco, entrambe buonissime, adattabili a gusti piuttosto differenti tra loro.
Leggi anche come fare la Torta al latte caldo
Consigli e curiosità
Il plumcake si mantiene soffice per qualche giorno, chiuso in una campana di vetro. Si sconsiglia il congelamento.
Il sapore prevalente di questo dolce è ovviamente quello dolce del latte condensato, se preferite variare le note aromatiche potrete aggiungere la scorza grattugiata del limone o dell’arancia, o anche variegarlo aggiungendo 1 cucchiaio di cacao amaro ed 1 cucchiaio di latte a metà impasto. O semplicemente aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto.
Ingredienti per 6-8 persone
- 160 gr di farina 00
- 3 uova
- 100 gr di zucchero
- 250 gr di latte condensato
- 200 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Morbido cake con latte condensato 2
Per preparare il plumcake al latte condensato iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e il burro ammorbidito, lavorate con le fruste per ottenere una crema bianca e spumosa, poi aggiungete le uova, una alla volta, lasciando assorbire bene una prima di aggiungere la successiva.
Morbida cake con latte condensato 3
A questo punto unite il latte condensato e lavorate ancora con le fruste per amalgamarlo bene agli altri ingredienti. Unite la farina setacciata e il lievito, l'essenza di vaniglia ed ancora un pizzico di sale e lavorate, preferibilmente con una spatola (se state utilizzando una impastatrice planetaria passate alla frusta piatta).
Morbida cake con latte condensato 4
A fine lavorazione l’impasto apparirà liscio e vellutato, con una consistenza piuttosto morbida e compatta. Versatelo in uno stampo per plumcake rivestito con della carta forno e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino e quando il dolce è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo.
Servire
Il vostro plumcake al latte condensato è pronto, servitelo con una generosa spolverizzata di zucchero a velo.

