Plumcake al miele senza burro. La ricetta per farlo sofficissimo!
Un dolce soffice e profumato, che regala un grande piacere dalla colazione al dessert dopo cena
Il plumcake al miele è un dolce soffice e profumato, uno dei plumcake più semplici e più buoni che possiate pensare di preparare. Perfetto per la colazione, assicurandovi tanto gusto ed una sferzata di energia e di buon'umore, per iniziare al meglio la giornata. Ideale per chi ama i dolci morbidissimi, con una texture irresistibile, morbida e setosa, che sembra sciogliersi in bocca. Adorabile da solo, irresistibile con un caffellatte.
Il plumcake al miele può essere preparato con qualunque tipologia di miele, assicurandovi ogni volta tanto gusto, un meraviglioso profumo e quell'aroma unico e inconfondibile, dono prezioso delle nostre amiche api. Potrete così preparare un plumcake che ogni giorno avrà un sapore diverso, da quello più delicato, con un miele millefiori o un miele d'acacia, uno più aromatico, come un miele di corbezzolo o di mandarino, oppure un sapore intenso e deciso, con il miele di castagno o di bosco.
Come fare il plumcake al miele

15 minuti
-
45 minuti
Preparare il plumcake al miele è semplicissimo, vi basterà utilizzare uno sbattitore elettrico o una planetaria, per avere una montata soffice e spumosa di uova e zucchero, dopo di che non dovrete fare altro che aggiungere gli altri ingredienti liquidi, quindi quelli solidi, infornare e attendere che il dolce sia pronto per essere gustato. Nella sua semplicità, vi assicuro che questo plumcake è straordinario, e conquisterà proprio tutti! E se siete dei grandi golosoni, provatelo con una delicata colata di miele, direttamente sulla fetta, e scoprirete che incredibile bontà!
LEGGI ANCHE come fare la Brioche al miele
Ingredienti per 6-8 persone
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 120 gr di zucchero
- 3 uova
- 150 ml di latte
- 80 ml di olio di semi
- 80 gr di miele (quello preferito)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake 22x11cm
Preparazione
Montare uova e zucchero
Per preparare il plumcake al miele iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e le uova, e lavorateli con uno sbattitore elettrico o una planetaria minuta di frusta a filo, e montate il composto, fino ad ottenerlo gonfio e spumoso.
Unire gli ingredienti liquidi
Riducete la velocità di lavorazione e unite gradatamente, a filo, l'olio, il latte ed ancora il miele.
Aggiungere le polveri
A questo punto unite le polveri: la farina setacciata con il lievito, la fecola di patate ed un pizzico di sale, lavorando delicatamente il composto dopo ogni aggiunta.
Cuocere il plumcake
Versate l'impasto così ottenuto nello stampo per plumcake imburrato e infarinato (unto con uno staccante o rivestito con della carta forno) ed infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi diminuite la temperatura a 175° per altri 35 minuti. Verificate la cottura prima di sfornare il plumcake, quindi lasciatelo raffreddare.
Servire
Il vostro plumcake al miele è pronto per essere servito!