Plumcake al pistacchio. La ricetta per farlo soffice e profumato
Un dolce morbido e profumato, perfetto per la prima colazione
Il plumcake al pistacchio è un dolce soffice e delicato con un meraviglioso aroma di pistacchio. Morbido e vellutato al morso, sembra sciogliersi in bocca ad ogni assaggio, per garantire un incantevole incontro tra sapore e sofficità. La crema di pistacchio avvolge completamente l'impasto del dolce, diventando un tutt'uno con esso e rendendo così non necessario l'utilizzo della farina di pistacchio. Inoltre potrete scegliere e regolare l'intensità dell'aroma del plumcake in base alla quantità di crema utilizzata.
Perfetto per la colazione di tutta la famiglia, il plumcake al pistacchio può trasformarsi anche in un meraviglioso dessert di fine pasto. Un tocco decorativo sarà infatti in grado di renderlo davvero accattivante anche alla vista. Una colata di crema di pistacchio, una copertura di cioccolato bianco o anche semplicemente servirlo con una pallina di gelato, al pistacchio, al fior di latte o alla vaniglia, sapranno renderlo davvero interessante.
Indice
Come fare il plumcake al pistacchio
20 minuti
-
45 minuti
Per tutti gli amanti del pistacchio è arrivato il momento di provare un nuovo dolce, semplice e delicato, perfetto per ogni momento della giornata. Un dolce così semplice e veloce da preparare, così vicino alle merende tradizionali alle quali siamo abituati, ma anche così unico da incantare fin dal primo assaggio. L'impasto è quello tradizionale del plumcake, e se preferite potete utilizzare latte intero in sostituzione dello yogurt e olio di semi al posto del burro. In ogni caso vi assicuro che questo dolce sarà un grande successo fra tutti i vostri amici golosoni, amanti del sapore del pistacchio.
LEGGI ANCHE come fare il Tortino dal cuore fondente al pistacchio
Consigli e curiosità
Per la perfetta riuscita del plumcake è utile utilizzare ingredienti a temperatura ambiente.
Ingredienti per 6-8 persone
- 240 gr di farina 00
- 130 gr di zucchero
- 3 uova
- 125 gr di yogurt (intero, bianco)
- 80 gr di burro (fuso o olio)
- 3-4 cucchiai di crema di pistacchio
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake 22x11cm