Plumcake all'arancia Bimby
Il plumcake all'arancia Bimby è un dolce semplice e soffice, dal sapore intenso di arancia è l'ideale per la prima colazione.
Il plumcake all'arancia Bimby è un soffice dolce ideale per la prima colazione, ottimo da intingere nel latte o per accompagnare una premuta fresca. Il profumo dell'arancia si sente particolarmente, grazie alla buccia grattugiata ma anche al succo di questo frutto ricco di vitamine.
Il plumcake all'arancia Bimby è la torta perfetta nelle fredde mattine d'inverno, ricca di vitamina, l'arancia è il frutto di stagione per eccellenza. Preparatelo anche per la merenda dei vostri bambini, o per il tè delle cinque quando vi verrà a trovare la vostra amica per fare due chiacchiere.
Come fare il plumcake all'arancia Bimby
20 minuti
-
50 minuti
Il plumcake all'arancia Bimby può essere servito così come sfornato, oppure spolverandoci un pò di zucchero a velo. Potreste anche arricchirlo con una glassa, magari al gusto arancia. Anche se questi dolci sono buoni proprio perchè rappresentano al meglio la loro semplicità. Sfornate e gustate!
Leggi anche come fare il Plumcake allo yogurt Bimby
Ingredienti per 8 persone
- 250 gr di farina 00
- 180 gr di zucchero
- 150 gr di burro (fuso)
- 4 uova
- 1 arancia (succo e scorza grattugiati)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Bimby
- Stampo per plumcake
Preparazione
Preparare l'impasto e infornare
Per preparare il plumcake all'arancia Bimby iniziate a lavare accuratamente l'arancia, tagliate a fettine la scorza e mettetela nel boccale, tritate 10 sec. a vel. 7.A parte premete il succo dell'arancia e filtrate per evitare di incorrere nei semini.
Aggiungete al trito di arancia, lo zucchero, le uova e il burro e fate lavorare 40 sec. a vel. 4.
Versate dal foro il succo del'arancia, la farina e un pizzico di sale e continuate per 30 sec. a vel. 5.
Per ultimo mettete il lievito e fate mescolare 20 sec. a vel. 4.
Versate l'impasto del vostro plumcake all'arancia Bimby in uno stampo imburrato e infarinato e infornate in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti, alzando poi la temperatura a 180°C per ultimi 10 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare
Controllate la cottura con uno stecchino e se vi accorgete che il plumcake all'arancia Bimby non dovesse essere ancora cotto lasciate ancora 5 minuti. A fine cottura spegnete il forno e lasciate la porta aperta, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.Servire
Il vostro plumcake all'arancia Bimby è pronto per essere servito!Leggi anche come fare il Plumcake all'arancia senza il Bimby