Plumcake alla zucca - pumpkin bread
Il plumcake alla zucca, o pumpkin bread, si chiama bread (pane), ma è una preparazione dolce, è un soffice plumcake ottimo anche per la colazione.
Il plumcake alla zucca o pumpkin bread è un famoso dolce a base di zucca, della tradizione americana, preparato soprattutto per la festa di Halloween. Quando la famosa festa di Halloween si avvicina, è tempo di zucche, scherzetti e dolcetti! Dalle vetrine dei negozi si affacciano volti mostruosi, alle porte delle case uno scheletro vi da il benvenuto e tra le mani dei bambini ragnetti e pipistrelli si fanno compagnia. Halloween è l'unico periodo dell'anno in cui piuttosto che scacciare le ragnatele dalle pareti le si vanno a creare, in cui ciò che è mostruoso è più bello e le urla di paura fanno ridere a crepapelle!
Sarà un modo per esorcizzare le paure o uno strano modo di divertirsi? La risposta non la conosco, ma so per certo che questa festa d'oltreoceano ha conquistato anche il cuore degli italiani! In fin dei conti, ogni motivo è buono pur di ridere, scherzare, divertirsi e per un giorno non prendersi troppo sul serio!
Indice
Come fare il plumcake alla zucca - pumpkin bread
15 minuti
-
50 minuti
Anche la cucina si veste a tema e la zucca prende il sopravvento in ogni ricetta. In fin dei conti se vogliamo creare una bella (ops! scusate una bruttissima) zucca decorata in nome di jack o’ lantern, della polpa qualcosa ce ne dovremo pur fare! Così mentre ero alla ricerca di un plumcake da preparare con la zucca, per inaugurare la stagione delle ricette per Halloween, mi sono imbattuta in questo meraviglioso Pumpkin Bread: un pane alla zucca, dolce e aromatico che mi ha subito conquistata. Ho adattato un po' la ricetta ai miei gusti ed il risultato è stato eccezionale!
Leggi anche come fare la Torta di zucca soffice
Consigli e curiosità
Il pumpkin bread è un pane dolce che può essere servito con una crema al formaggio vanigliata che ne esalta maggiormente il sapore. La crema al formaggio è semplicissima da preparare, vi basterà mescolare bene 200gr di formaggio fresco (per me Philadelphia) con 3 cucchiai di zucchero a velo ed 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Otterrete così una crema delicata e profumata che rende questo pane ancora più buono!
Ingredienti per 6 persone
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 240 gr di zucca (cotta)
- 2 uova (intere)
- 110 gr di burro
- 40 gr di acqua
- 2 cucchiaini di miele
- 1 cucchiaino di bicarbonato (di sodio)
- 1/2 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1/2 cucchiaino di zenzero (in polvere)
- 1/2 cucchiaino di noce moscata (grattugiata)
- 1/2 cucchiaino di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake