Plumcake alla zucca salato
Il plumcake alla zucca salato è una semplice preparazione perfetta per assaporare i sapori dell'autunno, con un rustico semplice ma ricco di gusto.
Il plumcake alla zucca salato è una preparazione rustica perfetto anche come salva cena. Preparato con zucca cruda a pezzi grattugiata è semplicissimo da fare e in pochi minuti è già in forno. Con la stessa ricetta potrete prepararne una versione semplice, da servire come companatico o anche una ricca, per la quale potrete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono o quelli che avete disponibili in frigorifero. Io ho provato con pancetta, provola e noci spezzettate ed è stato un vero successo.
Che sia per una cena veloce e sfiziosa con gli amici, per arricchire il buffet di una festa o per offrire un'idea diversa dal solito al vostro aperitivo, questo plumcake morbidissimo e ricco di gusto sarò il fenomeno del momento anche sulla vostra tavola. E se avete dubbi, non vi resta che provare.
Indice
Come fare il plumcake alla zucca salato
20 minuti
-
50 minuti
Leggi anche come fare il Pan brioche alla zucca salato
Consigli e curiosità
L'impasto del plumcake, un po' come quello dei muffin, non ha bisogno di una lavorazione eccessiva, anzi lavorandolo troppo rischierete di ottenere una mollica troppo compatta e poco soffice.Ingredienti per 6-8 persone
- 200 gr di zucca (cruda, al netto degli scarti)
- 300 gr di farina 00
- 100 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- 3 uova
- 150 gr di pancetta (a cubetti)
- 150 gr di provola (a cubetti)
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- 60 gr di noci (sgusciate)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di noce moscata
Per Cospargere:
- q.b. di semi misti
- q.b. di mandorle a lamelle
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake