Plumcake alla zucca dolce. La ricetta e i segreti per farlo sofficissimo!
Un dolce semplice, soffice e profumato, con tutto il buon gusto di un ottimo prodotto dell'autunno
Il plumcake alla zucca è un dolce soffice, dal sapore delicato e accattivante, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. Qualcosa che regala gioia per il palato e grande soddisfazione a chiunque lo assaggi. Il richiamo ad una tradizionale torta di carote è evidente, ma in questa ricetta la vera protagonista è la zucca, che riesce a regalare ai dolce sapore e sofficità.
Il plumcake alla zucca è un dolce che si prepara in pochi minuti, piace a grandi e piccini, ed è realizzato con la zucca cruda, quindi non serve spendere ulteriore tempo per la sua cottura ed è anche senza burro! Nella ricetta è presente una piccola porzione di latte che può tranquillamente essere sostituita con una bevanda vegetale, come il latte di soia, rendendo così il plumcake anche naturalmente senza lattosio.
Indice
Come fare il plumcake alla zucca
15 minuti
-
35 minuti
Nella mia ricetta del plumcake alla zucca trovate anche un piccola parte di farina di mandorle, che serve per dare al dolce un sapore ancora più ricco. Chiaramente potete tranquillamente sostituirla con la stessa quantità di mandorle senza la pellicina tritate finemente o con una farina di nocciole o di altra frutta secca. O se non potete utilizzare la frutta secca sostituitela con la stessa quantità di farina 00. Il plumcake così preparato si presta ad essere mangiato al naturale, magari accompagnando un cappuccino, oppure provatelo con una glassa al cioccolato, che lo renderà un dessert perfetto per ogni circostanza.
LEGGI ANCHE come fare il Plumcake alla zucca salato
Consigli e curiosità
Il plumcake alla zucca può essere aromatizzato anche con della scorza di arancia grattugiata o della cannella in polvere.
Si conserva morbidissimo per diversi giorni, semplicemente chiuso in una campana per dolci.
Ingredienti per 4-6 persone
- 150 gr di zucca (pulita)
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di farina di mandorle
- 50 gr di olio di semi
- 50 ml di latte
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake