Plumcake alle carote
Il plumcake alle carote è un dolce semplice, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia, che da la giusta carica ed energia per affrontare la giornata!
Il plumcake alle carote è un dolce semplice e soffice, perfetto per la prima colazione, preparato senza burro, quindi anche leggero per chi preferisce dei dolci che sono preparati senza burro. La combinazione di acqua e olio, garantisce una consistenza soffice e leggerissima del dolce, che conquista ad ogni morso.
Con il plumcake alle carote vi garantite un dolce genuino per la prima colazione, perfetto per tutta la famiglia. A piacere potete arricchire la preparazione con una parte di farina di mandorle, che sinceramnete a me piace molto. Vi basteranno anche 100gr di farina di mandorle o di mandorle frullate (se preferite una consistenza più rustica, con la quale potete avvertire i piccolissimi granellini di mandorle) per avere un gusto in più. E se volete dargli un sapore ancora più ricco, potete sostituire l'acqua con lo stesso quantitativo di succo di arancia, magari spremendo e filtrando proprio quella che andrete a grattugiare.
Indice
Come fare il plumcake alle carote

20 minuti
-
50 minuti
Il plumcake alle carote è una sana e gustosa merenda perfetta anche per un pic nic all'aria aperta, per portare al parco o in piscina uno spuntino leggero, che piace tanto a grandi e piccini e si può gustare con trqnuilità perchè non appesantisce neanche in piena estate. Questo pumcake è semplice e veloce da preparare, si utilizzano le carote crude, che vengono pelate e frullate, ridotte quasin polvere si amalgano perfettamente all'impasto e non avrete alcuna sensazione delle "carote crude" che può dare fastidio a qualcuno. E se vi piace questo plumcake, provate anche la freschissima variante con carote e cocco!
Leggi anche come fare le Camille
Consigli e curiosità
Se preferite una consistenza più "cremosa" della purea di carote potete aggiungere l'olio a filo, mentre frullate.Ingredienti per 8-10 persone
- 300 gr di carote (al netto degli scarti)
- 250 gr di farina 00 (o 100 gr di farina di mandorle)
- 180 gr di zucchero
- 3 uova
- 70 ml di olio di semi
- 60 ml di acqua
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Frullare le carote
Per preparare il plumcake alle carote iniziate a spuntare e pelare le carote, tagliatele a pezzi e riunitele in un mixer, quindi frullatele a più riprese, spatolando ogni tanto dalle pareti del mixer stesso, per ottenere quasi una crema.
Lavorare gli ingredienti liquidi
Da parte, in una ciotola riunite lo zucchero e le uova e lavorate gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico o una planataria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Poi aggiungete l'acqua tiepida e l'olio a filo, mentre lavorate a velocità più bassa.
Aggiungere le carote e la farina
Unite le carote frullate, la scorza dell'arancia grattugiata e l'estratto di vaniglia e lavorate ancora per amalgamare tutto all'imasto. Poi aggiungete anche la farina, la farina di mandorle (se avete deciso di unirla) e il lievito setacciato e lavorate ancora, a velocità moderata, infine un pizzico di sale.
Cuocere il plumcake in forno caldo
A questo punto versate l'impasto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato o rivestito con della carta forno. Infonate in forno statico preriscaldato a 170° per 50-60 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura (che potrebbe variare leggermente da forno a forno). Quando il plumcake è pronto spgnete il forno, aprite lo sportello e lasciate ancora il dolce all'interno per una decina di minuti. Poi estraetelo e lasciatelo raffreddare.
Servire
Il vostro plumcake soffice di carote è pronto per essere servito, spolverizzatelo a piacere con poco zucchero a velo.
