Plumcake alle pesche
Il plumcake alle pesche è un dolce soffice e profumato per la prima colazione, ideale nelle giornate estive, con le deliziose pesche fresche.
Il plumcake alle pesche e yogurt è un dolce semplice e soffice, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. Una ricetta semplicissima che si prepara veramente in pochissimo tempo e piace sempre a tutti. Perchè come spesso accade sono proprio gli ingredienti semplici che danno vita alle ricette migliori.
Il plumcake alle pesche, come gli altri plumcake allo yogurt, si prepara in poco tempo e regala una magnifica sensazione di sofficità. Per di più la ricchezza della frutta permette di avere un dolce estremamente umido, che resiste morbido nei giorni. Per una preparazione ottimale ricordate sempre di utilizzare tutti ingredienti a temperatura ambiente, questo è sempre essenziale per avere un risultato perfetto!
Indice
Come fare il plumcake alle pesche
15 minuti
-
45 minuti
Il plumcake alle pesche è la scelta ideale per iniziare la giornata in famiglia con qualcosa di semplice e genuino, che non delude mai! Se preferite potete anche sostituire una parte di farina (circa 50gr) con la farina di mandorle, in questo modo andrete ad arricchirne ulteriormente il gusto. Come pesce sceglietele mature ma sode, così che non si sfaldino in cottura e siano in grado di rilasciare anche profumo, sapore e umidità. Come tipologia potete scegliere quelle che preferite, dalle nettarine alle pesche gialle o anche quelle bianche.
Leggi anche come fare la Torta alle pesche
Consigli e curiosità
Il plumcake alle pesche si conserva per 2-3 giorni chiuso in una campana di vetro. Per conservarlo ulteriormente vi conviene chiuderlo in un contenitore e riporlo in frigorifero, perchè con il caldo la frutta potrebbe deteriorarsi.
Per lo zucchero potete fare anche metà raffinato e metà integrale grezzo.
Ingredienti per 8-10 persone
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di yogurt
- 130 gr di zucchero
- 2 uova
- 2-3 di pesche
- 60 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Completare:
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake