Plumcake alle zucchine e provola. Ricetta vegetariana pronta in 5 minuti!
Una preparazione rustica, molto semplice e veloce, ideale per chi vuole preparare in pochi minuti qualcosa di gustoso con le zucchine fresche.
Il plumcake alle zucchine salato è una preparazione rustica molto semplice e veloce, vegetariano e dal sopore delicato, perfetto per incontrare il piacere di tutta la famiglia. Una ricetta che non richiede alcuno strumento di lavoro particolare e che si realizza in pochissimo tempo, tutto in una ciotola, semplicemente mescolando tutto insieme. In 10 minuti il plumcake è pronto per il forno!
Il plumcake alle zucchine è una ricetta a prova di dilettante, che potete pensare di preparare anche in quelle situazioni last minute in cui stanno per arrivare ospiti e volete offrire loro qualcosa di semplice, veloce e allo stesso tempo che siate sicuri possa piacergli. Anche la scelta vegetariana degli ingredienti, non solo garantisce un sapore semplice e delicato, in genere appunto apprezzato da tutti, ma vi permette anche di incontrare eventuali esigenze speciali dei vostri ospiti, se eventualmente seguono una dieta priva di carne. Diversamente, se siete certi di non avere esigenze stringenti e volete rendere il plumcake ancora più gustoso, potete tranquillamente aggiungete cubetti di prosciutto cotto, speck o pancetta.
Indice
Come fare plumcake alle zucchine salato
10 minuti
-
60 minuti
Il plumcake alle zucchine è così semplice e veloce, che resistervi è davvero impossibile. Per semplificare ulteriormente la ricetta e renderla davvero realizzabile in 10 minuti, ho utilizzato delle zucchine tagliate a julinenne, che ho aggiunto crude all'impasto. Se però preferite un taglio come cubetti o fettine, vi consiglio di cuocerle prima in padella, con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio. Chiaramente il taglio a julienne le rende così sottili e piccole che si cuoceranno direttamente nell'impasto. Nulla vieta di procedere ad una precedente scottatura anche delle zucchine a julienne in padella, in questo caso l'unica accortezza che dovete avere è regolarvi sulla consistenza dell'impasto, che non dovrà essere liquido (come una pastella) ma denso. Considerate che le zucchine crude apportano anche liquido all'impasto, cosa che non fanno invece le zucchine cotte, che invece hanno già perso la loro acqua di vegetazione, ecco perchè se procedete a cuocerle prima dovrete eventualmente regolare la consistenza dell'impasto, aggiungendo ancora poco latte.
Leggi anche come fare la Torta salata di ricotta e zucchine
Consigli e curiosità
Se vi piace dare anche un tocco di croccantezza al plumcake potete aggiungere all'impasto dei pinoli tostati o delle noci, o anche cospargere la superficie con dei semi misti o semi di girasole.
Il plumcake alle zucchine è ottimo sia ancora tiepido che freddo, ecco perchè si presta ad essere scelto anche come ricetta per un buffet o una cena, da preparare in anticipo.
Ingredienti per 4-6 persone
- 200 gr di farina 00
- 350 gr di zucchine
- 3 uova
- 40 gr di parmigiano
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 200 gr di scamorza (o provola)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake