Plumcake allo yogurt morbidissimo, tipo Mulino Bianco!
Il plumcake allo yogurt è un dolce soffice per la colazione. Una delle versioni più classiche, semplici e apprezzate che ci siano per la preparazione di un dolce soffice e umido.
Il plumcake allo yogurt è un dolce soffice e umido, dal sapore molto semplice e delicato, ideale per la prima colazione di tutta la famiglia. Il plumcake è un dolce di origini anglosassoni, un tipico dolce delle cinque, che accompagna l'ora del tè. E' un dolce morbido e per questo amato da grandi e piccini.
Quello allo yogurt è una delle versioni più famose di questa morbidissima torta, dalla caratteristica forma rettangolare, come quella del pane in cassetta. La marcia in più del plumcake allo yogurt è quella di permettere un'ampia scelta dei possibili gusti da dare al dolce, grazie all'utilizzo dello yogurt del gusto preferito. Nella ricetta che vi propongo c'è un mix di yogurt all'albicocca (per fare quel caratteristico colore ambrato) e yogurt alla banana, frutto che aiuta a mantenere i dolci umidi e con la giusta consistenza.
Indice
Come fare il plumcake allo yogurt
25 minuti
-
60 minuti
Se anche voi siete amanti di quel morbidissimo plumcake del Mulino Bianco che tutti conosciamo, non potrete lasciarvi sfuggire la ricetta perfetta per fare un morbido e soffice plumcake fatto in casa, come quello comprato. Simile per consistenza, ma decisamente vincitore in quanto a genuinità, leggerezza e profumo. Per un dolce semplice senza conservanti, per offrire ai bambini uno snack perfetto per la colazione o la merenda.
Per fare un plumcake perfetto non vi resta che leggere i miei consigli e mettervi all'opera. Utilizzate solo ingredienti a temperatura ambiente; vi basterà anticiparvi di un'oretta nella preparazione togliendoli anticipatamente dal frigorifero; questo vale per le uova, ma anche per lo yogurt. Non sottovalutate la temperatura dello yogurt, se questo è freddo farà sgonfiare l'impasto. Dopo aver lavorato gli ingredienti umidi, quando aggiungete quelli secchi procedete poco alla volta, unendoli a cucchiaiate, mescolando a velocità bassa con lo sbattitore o anche con una spatola. Prestate attenzione alla cottura del dolce, infornatelo solo in forno preriscaldato, non aprite la porta per almeno i primi 3/4 di cottura, quando pensate che sia pronto fate sempre la prova stecchino. Una volta cotto non sfornatelo subito, per evitare lo shock termico, lasciatelo ancora nel forno spento con la porta aperta per qualche minuto prima di estrarlo e lasciarlo intiepidire prima nello stampo, poi su una gratella.
Leggi anche come fare il Plumcake al cocco con gocce di cioccolato
Consigli e curiosità
Un dolce così morbido e umido che si mantiene come appena fatto per diversi giorni, può essere conservato in una campana di vetro per dolci o un sacchetto per alimenti.
La ricetta del plumcake può essere leggermente modificata per arricchire questo meraviglioso dolce soffice con le gocce di cioccolato, realizzare una variante bicolore, con il cacao, o variare il gusto cambiando lo yogurt utilizzato.
Ingredienti per 6-8 persone
- 175 gr di farina 00
- 55 gr di fecola di patate
- 150 gr di zucchero
- 3 uova (grandi)
- 200 gr di yogurt (100 gr albicocca e 100 gr banana)
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake 13x23cm
Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi
Per preparare il plumcake allo yogurt iniziate a lavorare lo zucchero con le uova a temperatura ambiente e l'estratto di vaniglia, aiutandovi con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria e montate le uova fino ad ottenere una crema gonfia e soffice. Ottenuto un composto gonfio e spumoso aggiungete l'olio a filo mentre continuate a lavorare a velocità ridotta e dopo averlo incorporato tutto unite anche lo yogurt (rigorosamente a temperatura ambiente).Unire le polveri setacciate
Infine unite gli ingredienti secchi setacciati: farina, fecola, lievito per dolci, incorporandoli con delicatezza con una spatola, per non smontare il composto di zucchero e uova. Completate con un pizzico di sale. Se intendete proseguire la lavorazione con la planetaria potete passare alla frusta piatta.Cuocere il plumcake
Quando avrete incorporato tutti gli ingredienti ed avrete ottenuto un impasto liscio e senza grumi, versatelo in uno stampo da plumcake imburrato o rivestito con la carta forno ed infornate in forno statico preriscaldato a 160-170° per 50-60 minuti. Verificate che il plumcake sia cotto infilandolo con uno stecchino (non prima di 50-55 minuti) e se questo è asciutto spegnete il forno e lasciatevi il plumcake ancora 5-10 minuti, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.Servire
Il vostro plumcake allo yogurt è pronto!Ti potrebbe interessare anche leggere come fare il Plumcake allo yogurt con il Bimby.