Plumcake con asparagi e prosciutto
Il plumcake con asparagi e prosciutto è una gustoso e soffice torta rustica, semplice e profumata, che richiama i sapori della primavera. Ideale per i pic nic all'aria aperta.
Il plumcake con asparagi e prosciutto è una torta salata soffice e molto gustosa che si prepara con un freschissimo prodotto di stagione: gli asparagi. Ricchi di vitamine e sali minerali e poveri di calorie, questi verdeggianti ortaggi dal fusto allungato, sono perfetti per tantissime preparazioni, da quelle più semplici e quotidiane a quelle più complesse, garantendo sempre un risultato che eccelle nel gusto e nella scenografia.
Il plumcake con asparagi e prosciutto è una preparazione semplice, che si ottiene da pochi passaggi con i quali si arriva ad un prodotto finale buono, versatile, ideale come antipasto o spuntino da pic nic. Infatti i suoi colori, e l’armonia di sapori che lo contraddistingue, lo rendono perfetto per le prime gite all’aria aperta, perfetto per condividere un momento di gusto in compagnia.
Come fare il plumcake con asparagi e prosciutto
20 minuti
-
50 minuti
Il plumcake con asparagi e prosciutto è ideale anche da affiancare al pane, magari in un’occasione speciale o in una serata di fine estate, quando l’aria fresca ed un’allegra compagnia invitano a prolungare le ore serali da dedicare alla cena, per conciliare relax e divertimento.
Leggi anche come fare il Plumcake agli asparagi e asiago
Ingredienti per 6 persone
- 225 gr di farina 00
- 3 uova
- 100 ml di latte
- 130 ml di panna da cucina (o panna fresca)
- 100 ml di olio di semi
- 250 gr di asparagi (a cubetti)
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di groviera
- 40 gr di provola
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 bustina di lievito istantaneo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake