Plumcake con cuore a sorpresa
Il plumcake con cuore a sorpresa è un morbido dolce perfetto per iniziare nel migliore dei modi la giornata dedicata alla festa degli innamorati, al taglio il vostro amore scoprirà una piacevolissima sorpresa!
Il plumcake con cuore a sorpresa è un dolce romantico perfetto per festeggiare un'occasione speciale, come un anniversario, un compleanno o la più romantica delle feste di tutto l'anno: la festa degli innamorati, la famosa festa di San Valentino. Questo plumcake è certamente un dolce che renderà speciale il vostro dopo cena, concludendo così in bellezza una serie di portate che avrete scelto con cura e con amore.
Il plumcake con cuore a sorpresa è il modo migliore per iniziare la giornata, sembra un plumcake come tanti, ma al primo taglio vi conquisterà: un rosso cuore si svelerà ai vostri occhi deliziando così vista e palato, perchè si sa, se amiamo servire piatti genuini ai nostri cari, incantare il loro sguardo e catturare un loro sorriso ci renderà ancora più fieri delle nostre preparazioni!
Indice
Come fare il plumcake con cuore a sorpresa

20 minuti
-
60 minuti
Il plumcake con cuore a sorpresa è un dolce perfetto per festeggiare il vostro amato o la vostra amata, potrete realizzarlo con una semplicità estrema, poichè in fin dei conti si tratta di un classico plumcake, altrettanto semplice da realizzare, altrettanto buono, soffice e profumato.
Leggi anche come fare i Cupcakes con il cuore di San Valentino
Consigli e curiosità
Il plumcake con cuore a sorpresa è un dolce adatto a mille occasioni, vi basterà variare la forma del cuore con quella che preferite o semplicemente quella più adatta all'occasione che intendete festeggiare, ed otterrete il vostro dolce perfetto!
A piacere, in sostituzione del cuore rosso, potrete realizzare un cuore al cacao, aggiungendo un cucchiaio di cacao amaro in polvere all'impasto che nella ricetta viene colorato di rosso.
Ingredienti per 6 persone
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate (o frumina)
- 125 gr di yogurt (alla vaniglia, bianco o all'albicocca)
- 230 gr di zucchero
- 4 uova
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (rosso)
- q.b. di colorante alimentare
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Lavorare le uova
Per preparare il plumcake con cuore a sorpresa iniziare a mettere in una ciotola lo zucchero e le uova e montate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. Lavorate per almeno 10 minuti, dovrete ottenere un composto molto gonfio e spumoso.
Aggiungere gli altri ingredienti
Aggiungete l'olio, il latte, lo yogurt e l'essenza di vaniglia e lavorate ancora per amalgamare gli ingredienti.
Unire gli ingredienti secchi
Ora unite gli ingredienti secchi: farina, fecola o frumina e lievito per dolci e lavorate ancora, per ottenere un composto liscio e senza grumi.
Colorare una parte d'impasto e infornare
Quando l'impasto è pronto trasferitene una parte (circa 1/4) in una ciotola, unite il colorante alimentare rosso e coloratelo uniformemente. Versate l'impasto in uno stampo di circa 20x20 cm rivestito con della carta forno. Infornate in forno statico preriscaldato a 170°C per 15 minuti, poi sfornate e fate intiepidire leggermente.
Ritagliare i cuori e farcire il plumcake
Ritagliate dei cuori dalla torta rossa. Riprendete il restante impasto (che nel frattempo potrete tenere in frigorifero per non far sfumare il lievito) e versatene una metà nello stampo per plumcake foderato con carta forno. Sistemate i cuori uno accanto all'altro per tutta la lunghezza del plumcake, poi ricoprite con il resto dell'impasto.
Infornare
Infornate il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per 50-60 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino e quando il dolce è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare.