Plumcake di Grano Saraceno con Frutta Candita
Sicuramente già conosci tantissime ricette per preparare degli ottim e genuini dolci per la merenda dei tuoi bambini! Ma visto il clima natalizio che si respira in questo periodo, hai deciso di accingerti nella preparazione di una novità!
Se hai già provato la mia ricetta del Plumcake, saprai bene quanto sia semplice e di successo questa tipologia di dolci. Così ora che lo scintillio delle luci mette nei cuori tanta voglia di sfruttare al meglio ogni pomeriggio in famiglia, voglio spiegarti come fare il plumcake di grano saraceno con frutta candita.
Come fare Plumcake di Grano Saraceno con Frutta Candita
20 minuti
-
50 minuti
Questo soffice dolce saprà esaltare con ogni sua nota tutti i sapori del Natale, da quelli più noti e diffusi fino a quelli lontani o dimenticati! Originariamente infatti in questo periodo di festa venivano preparati dei dolci semplici, solitamente a base di frutta candita e uvetta, due classici del Natale, che in passato rappresentavano le principali leccornie concesse nei giorni di festa. E da un mix di tradizione e di innovazione nasce questa ricetta che ti permetterà di capire come fare il plumcake di grano saraceno con frutta candita.
Il Plumcake di Grano Saraceno con Frutta Candita è un dolce ideale per la merenda, dal sapore genuino e goloso! Per il suo profumo ed i suoi colori è particolarmente indicato durante le feste di Natale, ma non è certo da mano durante gli altri giorni.
Si tratta di un dolce che viene preparato con una buona quantità di farina di grano saraceno, il che lo rende bruno di colore ed il suo aroma è del tutto caratteristico. Quel tocco di mandorle che poi si sente al suo interno, lo rende davvero irresistibile!
Ingredienti per 6 persone
- 350 gr di farina (00)
- 100 gr di farina (di grano saraceno)
- 180 gr di zucchero (semolato)
- 125 gr di yogurt (bianco)
- 90 ml di olio di semi
- 3 uova (intere)
- 200 ml di latte
- 1/2 fialetta di aroma di mandorle
- 1 bustina di lievito (per dolci)
- 100 gr di frutta candita (mista)
- 1 pizzico di sale
- 40 gr di mandorle (affettate)
Per Decorare:
- q.b. di mandorle (affettate)
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake
Preparazione