Plumcake di melanzane
Il plumcake di melanzane è un soffice e umido cake salato preparato con melanzane e provola. Un rustico semplice e veloce che potrete sfruttare per un pic nic all'aria aperta o per una cena estiva.
Il plumcake di melanzane è un rustico morbido, umido, semplice, veloce e particolarmente gustoso. Un cake rustico che viene arricchito dalle melanzane saltate in padella e dalla provola a pezzi. Sapori classici che insieme rendono questa preparazione davvero irresistibile. Perfetto per mille occasioni, potrete anche servirlo come sostituto del pane e sarà un successo.
Il plumcake di melanzane è una preparazione semplice che potrete sfruttare come antipasto, per completare un buffet, magari in occasione di una festa, potrete sceglierlo come merenda per una gita all'aria aperta e come sempre potrete sfoggiarlo come il vostro migliore asso nella manica quando avete degli ospiti a cena e volete offrire loro qualcosa di particolarmente gustoso.
Come fare il plumcake di melanzane
10 minuti
-
40 minuti
Il plumcake di melanzane è una ricetta classica che potrete scegliere anche come base per altre tipologie di plumcake, sostituendo le melanzane con altre verdure, come zucchine, peperoni, carciofini o anche abbinare più di una tipologia per avere un risultato ancora più gustoso. O se invece preferite dare al plumcake un tono più particolare potrete sostituire il parmigiano con formaggio dal sapore più intenso, come del pecorino o della ricotta salata grattugiata.
Leggi anche come fare il Plumcake alle verdure
Ingredienti per 6 persone
- 230 gr di farina 00
- 450 gr di melanzane
- 3 uova (intere)
- 130 gr di yogurt greco
- 100 ml di olio di semi
- 200 gr di provola (dolce)
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake