Plumcake di patate e speck, con patate crude! (Pronto in 10 minuti)
Il plumcake di patate e speck al profumo di rosmarino è una preparazione rustica, semplice, veloce e profumato, ideale per la cena o la merenda.
Il plumcake di patate e speck al profumo di rosmarino è una preparazione rustica, semplice e veloce, perfetta per accontentare tutti e rendere felice ogni commensale. La particolarità di questo plumcake salato è la velocità di preparazione e la grande morbidezza che lo caratterizza, due pregi che vi vengono attribuiti dall'utilizzo delle patate nell'impasto, aggiunte crude, quindi in modo velocissimo, perchè senza cottura.
Il plumcake di patate e speck è perfetto per un apericena, per uno spuntino o un salva cena da preparare anche all'ultimo minuto. Il suo impasto semplice e velocissimo da fare, può essere aromatizzato con gli ingredienti preferiti, per me con le patate vanno a braccetto speck e rosmarino, ma chiaramente potrete scegliere quello che preferire. Per una versione vegetariana provatelo anche con olive e capperi!
Come fare il plumcake di patate e speck
15 minuti
-
40 minuti
L'estrema semplicità di preparazione di questo plumcake patate e speck, come dicevo, risiede proprio nell'utilizzo delle patate crude nell'impasto, che danno morbidezza e cedono umidità, senza appesantirlo e senza renderlo difficoltoso o lungo da preparare, proprio perchè le patate non si cuociono. Le patate devono infatti solo essere pelate e tagliate a pezzi grossolani, per poi essere frullate con un mixer, ottenendo così una purea, che deve essere aggiunta agli altri ingredienti. Come sempre non è necessario uno sbattitore, poichè non si tratta di un impasto che si monta, gli ingredienti devono solo essere mescolati tra di loro.
Leggi anche come fare la Focaccia di patate crude
Ingredienti per 6-8 persone
- 230 gr di farina 00
- 400 gr di patate
- 80 ml di latte
- 80 ml di olio di semi
- 3 uova
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 100 gr di speck
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Stampo per plumcake 13x23cm