Plumcake fragole e mirtilli
Il plumcake fragole e mirtilli è un dolce soffice perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia, che sfrutta i sapori della frutta estiva, buona e colorata.
Il plumcake fragole e mirtilli è un dolce soffice per la prima colazione, ideale per assecondare le esigenze di tutta la famiglia. Perfetto anche in estate, grazie alla velocità di preparazione e alla freschezza ed il profumo della frutta matura di stagione. La tradizione del classico plumcake allo yogurt, dopo averne assaggiato la deliziosa versione fatta in casa, è qualcosa che difficilmente vi abbandonerà, e allora vi accorgerete che il suo sapore e la sua genuinità vi potrà accompagnare facilmente tutto l'anno, semplicemente scegliendo di volta in volta quell'ingrediente o quel particolare che lo rende più adatto ad una stagione piuttosto che ad un'altra. In estate ad esempio possiamo apprezzarlo con la frutta fresca, in inverno magari ne preferiremo una versione ricoperta da un'irresistibile glassa al cioccolato.
Il plumcake fragole e mirtilli è una di quelle ricette così semplici da eseguire che potrete decidere anche di sfruttarla insieme ai vostri bambini, per renderli partecipi delle vostre preparazioni. Via libera all'utilizzo di uno sbattitore elettrico o una planetaria per rendere tutto ancora più semplice e veloce, così che a voi non resterà che aggiungere di volta in volta gli ingredienti necessari e scegliere infine il sapore da dare al plumcake.
Indice
Come fare il plumcake fragole e mirtilli
20 minuti
-
50 minuti
Il plumcake fragole e mirtilli è un dolce fatto in casa semplice, veloce ed economico. Gli ingredienti necessari per prepararlo sono infatti i classici che si utilizzano per la preparazione dei dolci, quindi molti di questi probabilmente li avete già a casa. Se al posto dello yogurt greco ne avete uno classico, va bene anche quello se è molto denso, altrimenti sappiate che partendo da quello comune potrete fare lo yogurt greco anche a casa, con le vostre stesse mani! Per la frutta scegliete pure quella che preferite, un altro abbinamento delizioso che vi consiglio è con more e lamponi, una vera delizia. Preferite un taglio piccolo, altrimenti la frutta sarà troppo pesante!
Leggi anche come fare il Plumcake alle fragole
Consigli e curiosità
Questo plumcake si mantiene soffice come appena fatto per diversi giorni, ricordatevi però di metterlo in frigorifero (ben chiuso) in estate, in quanto le alte temperature esterne possono far andare a male la frutta in esso contenuta.
A piacere potrete decidere di variare il gusto del vostro plumcake sostituendo fragole e mirtilli con la frutta che più preferite. Vi consiglio di provarlo anche con more e lamponi.
Ingredienti per 8 persone
- 250 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 130 gr di yogurt greco
- 80 ml di olio di semi
- 2 uova
- 200 gr di fragole
- 100 gr di mirtilli
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake