Plumcake integrale con pancetta e salvia
Il plumcake integrale con pancetta e salvia è una preparazione rustica semplice e molto gustosa, che sicuramente potrete apprezzare per un buffet o un aperitivo sfizioso.
Il plumcake integrale con pacetta e salvia è un'idea semplice, velocissima e super deliziosa, per preparare un rustico morbido che di sicuro piace a tutti. Il gusto sapido dell'impasto, che viene arricchito dal profumo della farina integrale e del sapore deciso della pancetta, l'aroma delle foglie di salvia, tutto insieme vi permetterà di gustare un rustico che invita all'assaggio, sia nell'aspetto che nel profumo. Pochi minuti di preparazione, si mescolano prima gli ingredienti liquidi, quindi si aggiungono quelli secchi: una ciotola ed un cucchiaio è tutto quel che vi serve per preparare questo sofficissiomo e buonissimo plumcake salato!
Avete voglia di fare un bel pic nic all'aria aperta, approfittando delle belle giornate? Portate con voi qualche buona preparazione fatta con le vostre mani e renderete tutti felici! Di recente ho provato questo plumcake integrale con pancetta e salvia, e penso che sia proprio ideale per essere portato in una gita fuori porta. Si mangia freddo e si conserva benissimo chiusa. Anche la sua forma si presta benissimo al trasporto.
Come fare il plumcake integrale con pancetta e salvia
15 minuti
-
50 minuti
Per preparare il plumcake integrale con pacetta e salvia potete scegliere di utilizare la pancetta dolce o quella affumicata, a seconda dei vostri gusti. Se vi è possibile utilizzate della salvia fresca, che esalterà il sapore di questa erba eromatica. Diversamente potrete anche scegliere le foglie di salvia essiccate. Se riuscite spadellate la pancetta per migliorarne il sapore, ma se avete pochi minuti a disposizione potrete anche aggiugerla direttamente all'impsto.
Leggi anche come fare il Plumcake agli spinaci
Ingredienti per 6-8 persone
- 180 gr di farina integrale
- 100 ml di latte (anche vegetale)
- 100 ml di olio di semi (o d'oliva leggero)
- 3 uova
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 150 gr di pancetta (a cubetti)
- 3-4 foglie di salvia
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake