Plumcake integrale
Il plumcake integrale allo yogurt è un dolce soffice per la prima colazione, realizzato con farina integrale e zucchero di canna grezzo, perfetto perchè senza eccessi di grassi aggiunti.
Il plumcake integrale allo yogurt è un dolce semplice, veloce e genuino, perfetto per iniziare la giornata con gusto ed energia. Si tratta di un dolce realizzato con sola farina integrale e zucchero di canna grezzo, tutto mirato a diminuire i grassi e aumentare le fibre e il gusto di uan preparazione classica, che piace a grandi e piccini.
Il plumcake integrale è una variante del classico morbidissimo plumcake allo yogurt, il dolce soffice simbolo della colazione italiana, preparato con pochi e semplici inredienti e tanto yogurt fresco, che contribuisce a rendere la torta morbidissima, preservando a lungo questa sofficità. Questo plumcake è soffice e profumato anche senza burro, e se avete necessità di sostituire lo yogurt con un'alternativa che non sia di origine animale, potete utilizzare anche lo yogurt di soia.
Indice
Come fare il plumcake integrale allo yogurt
20 minuti
-
50 minuti
Con la stessa ricetta è possibile fare un plumcake arricchito da tante gocce di cioccolato (che vi consiglio di mettere in freezer per una decina di minuti prima di aggiungerle all'impasto, per non farle scivolare sul fondo), oppure potrete aromatizzare la scorza d'arancia, un'idea semplice ed efficare per ottenere sempre il massimo del gusto dai vostri dolci.
Leggi anche come fare i Muffin integrali con frutti rossi
Consigli e curiosità
Per rendere il dolce ancora più alto e soffice potete decidere di utilizzare una parte di zucchero semolato, andrà bene anche solo 1/3 del totale.Ingredienti per 6-8 persone
- 230 gr di farina integrale
- 150 gr di zucchero (integrale)
- 2 yogurt (almeno 1 all'albicocca)
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake