Plumcake more e lamponi
Il plumcake more e lamponi è un dolce semplice e genuino per la prima colazione di tutta la famiglia. Profumato, soffice e saporito, con la sua semplicità conquista proprio tutti.
Il plumcake more e lamponi è un dolce soffice e delicato preparato con un semplice impasto allo yogurt che lo mantiene umido e lo rende morbido e profumato. La combinazione “dolce - acido” di more e lamponi, con il loro contrasto di colori e di sapori, contribuisce a rendere questo plumcake una vera delizia.
Il plumcake more e lamponi è la scelta ideale per la colazione di tutta la famiglia, di quelle colazioni semplice, che profumano di genuino, fatte ancora oggi con ricette classiche di famiglia, come le sapienti mani delle nonne ci hanno insegnato. Incline alle più svariate combinazioni di gusto, questo plumcake può essere realizzato con lo yogurt o con la frutta che preferite.
Come fare il plumcake more e lamponi

20 minuti
-
50 minuti
Il plumcake more e lamponi, con il suo sapore semplice, piace a tutti, grandi e piccini. Sostituisce con soddisfazione le tradizionali soluzioni industriali spesso scelte per comodità, senza sapere che fare un plumcake in casa è poi qualcosa di veramente semplice e veloce. Il risultato è delizioso, il profumo ed il sapore conquisteranno anche i palati più difficili.
Leggi anche come fare il Plumcake allo yogurt
Ingredienti per 6-8 persone
- 250 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
- 130 gr di yogurt greco
- 80 ml di olio di semi
- 75 gr di lamponi
- 75 gr di more
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Plumcake allo yogurt con more e lamponi 2
Per preparare il plumcake more e lamponi iniziate a riunire in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorateli bene con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite l’olio e lo yogurt, lavorando dopo ogni aggiunta.
Plumcake allo yogurt con more e lamponi 3
Quindi aggiungete la farina setacciata insieme al lievito, l’essenza di vaniglia (o in sostituzione la scorza grattugiata del limone) e lavorate ancora. Ottenuto un impasto liscio e senza grumi è arrivato il momento di aggiungere more e lamponi, lavati ed asciugati, lasciandone qualcuno da parte. Incorporate la frutta all’impasto, delicatamente con una spatola.
Plumcake allo yogurt con more e lamponi 4
Rivestite con la carta forno uno stampo per plumcake, poi versate l’impasto al suo interno, livellatelo e distribuite il resto della frutta in superficie. Infornate il plumcake in forno statico preriscaldato a 180° per 40-50 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto spegnete il forno, lasciando il plumcake al suo interno (con la porta aperta) ancora qualche minuto, prima di estrarlo e lasciarlo raffreddare.
Servire
Il vostro plumcake more e lamponi è finalmente pronto per essere servito, gustatelo con una spolverizzata di zucchero a velo.

