Plumcake salato con asparagi e asiago
Il plumcake salato con asparagi e asiago è una soffice preparazione rustica, morbida e umida, ricca di formaggio e asparagi freschi, perfetto per un pic nic primaverile all'aria aperta.
Il plumcake salato con asparagi e asiago è una soffice preparazione rustica, dalla consistenza molto simile ad un dolce, ma dal sapore rustico che si abbina perfettamente ad un aperitivo o una merenda al parco, quando in occasione delle belle e soleggiate giornate primaverili, riempire il cestino con prodotti genuini di ogni tipo è d'obbligo e i manti di prato verde smeraldo abbracciano con il loro leggero tepore le coperte colorate, che comodamente accolgono le allegre compagnie che si accingono a trascorrere ore liete all'aria aperta.
Il plumcake salato con asparagi e asiago è un rustico vegetariano, preparato con ingredienti semplici, arricchito da asparagi, parmigiano e asiago, che piace facilmente a tutta la famiglia. Che siete in attesa di ospiti dai gusti semplici o ricchi e sofisticati, ogni occasione è quella giusta a patto di offrire loro sempre qualcosa che piace e che conquista dal più piccolo al più grande.
Come fare il plumcake salato con asparagi e asiago

20 minuti
-
60 minuti
Il plumcake salato con asparagi e asiago è una ricetta semplice, che si prepara in poco tempo e che necessita però di una cottura delicata ed uniforme, al fine di preservare una forma perfetta ed una consistenza morbida e umida, come quella del classico plumcake allo yogurt. Abbiate quindi cura di non aprire la porta del forno durante la cottura, di pazientare quindi fino alla fine per la classica prova stecchino e di lasciarlo intiepidire in forno prima di toglierlo e farlo raffreddare completamente.
Leggi anche come fare il Plumcake alle verdure
Ingredienti per 6-8 persone
- 225 gr di farina 00
- 3 uova
- 100 ml di latte
- 50 ml di panna da cucina
- 50 ml di olio di semi
- 500 gr di asparagi
- 70 gr di Asiago (o fontina)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Plumcake agli asparagi 2
Per preparare il plumcake salato con asparagi e asiago iniziate a pulire gli asparagi: spuntate i gambi, eliminando in questo modo la parte più dura e legnosa. Poi raschiate, sempre la parte del gambo, con un pelaverdure, per affinarlo e renderlo più tenero. Ora portate a bollore l'acqua in un pentolino alto, immergetevi gli asparagi, lasciando le punte all'esterno dell'acqua (sono molto delicate e si cuoceranno per effetto del vapore). Fateli cuocere per non più di 4-5 minuti, il tempo effettivo dipende poi dallo spessore degli asparagi stessi.
Plumcake agli asparagi 3
Quando sono pronti scolateli delicatamente prendendoli dalle punte.
Plumcake agli asparagi 4
Mettete in un baule le uova, il latte, l'olio e la panna; lavorate con le fruste. Poi aggiungete la farina, il parmigiano grattugiato, il lievito istantaneo, sale e pepe e lavorate ancora.
Plumcake agli asparagi 5
Ora versate metà dell'impasto in uno stampo per plumcake, sistemate nel senso della lunghezza metà degli asparagi e metà dell'asiago grattugiato a julienne. Ricoprite con il restante impasto.
Plumcake agli asparagi 6
Sistemate sull'impasto gli altri asparagi ed ancora l'asiago grattugiato. Infornate il plumcake in forno statico preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino prima di spegnere il forno. Quando è pronto spegnete il forno, aprite la porta e lasciate intiepidire il plumcake. Quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.