Plumcake salato con broccolo e provola
Il plumcake salato con broccolo e provola è una preparazione rustica semplice e molto gradita, per il suo sapore particolare, la sua morbidezza e la ricchezza dell'impasto.
Il plumcake salato con broccolo e provola è una preparazione rustica soffice, ricca di gusto. Una di quelle soluzioni semplici ed invitanti che faranno la felicità di tutti. Il gusto delicato del broccolo arricchisce l’impasto di sapore, di colore e di umidità, rendendolo morbido e saporito. Inoltre la ricchezza dei sapori della pancetta affumicata e della provola contribuiscono a rendere questo plumcake salato una vera prelibatezza.
Il plumcake salato con broccolo e provola è una ricetta semplice che si adatta ad essere preparata in ogni circostanza, che piace sicuramente a tutta la famiglia e che può essere offerto ad una cena con gli amici o come aperitivo, per stuzzicare l’appetito.
Indice
Come fare il plumcake salato con broccolo e provola
20 minuti
-
50 minuti
Il plumcake salato con broccolo e provola può essere preparato anche nella versione vegetariana, magari sostituendo la pancetta con le noci, come anche in altri gusti, magari sostituendo la pancetta con un più delicato prosciutto cotto o un più saporito speck. Tanti i possibili abbinamenti che possono essere sperimentati con questa ricetta, il limite è dettato solo dai vostri gusti.
Leggi anche come fare il Plumcake salato con pomodori secchi
Consigli e curiosità
Con la stessa ricetta potrete realizzare anche dei muffin salati. I tempi di cottura sono indicativamente di 30 minuti, ovviamente verificate la cottura con uno stecchino, in base alle dimensioni dei muffin stessi.Ingredienti per 6 persone
- 200 gr di farina 00
- 400 gr di broccolo (romano)
- 100 gr di pancetta (dolce a cubetti)
- 100 gr di provola (affumicata)
- 3 uova
- 100 ml di panna da cucina
- 100 ml di latte
- 2 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake