Plumcake salato
Il plumcake salato è una preparazione rustica perfetta per servire qualcosa di sfizioso per un antipasto o un buffet, ma anche per preparare un'idea semplice e veloce per una merenda all'aperto.
Il plumcake salato è una preparazione rustica molto semplice e veloce, perfetta per riciclare qualche avanza di cibo, come salumi e formaggi, o come "svuota frigo" prima delle vacanze. Variante rustica del classico plumcake dolce, dopo aver sperimentato la sua umidità e sofficità vi accorgerete che questa è l'idea della quale non potrete proprio più farne a meno.
Il plumcake salato è un rustico velocissimo da preparare perchè richiede solo che gli ingredienti vengano velocemente mescolati tra di loro, iniziando da quelli liquidi, per poi aggiungere i secchi. Una lavorazione breve e veloce è proprio quello che ci vuole con ricette come questa, così che il risultato sia morbidissimo! Proprio come succede con i muffin. Inoltre questa ricetta è estremamente versatile e potrete variare ogni volta la farcitura in base ai vostri gusti.
Indice
Come fare il plumcake salato
10 minuti
-
40 minuti
Io preparo spesso questo plumcake anche per cena o addirittura quando non ho il pane e voglio un'alternativa che sia pronta in pochi minuti. Per non parlare del successo che ha quando lo porto in tavola per un buffet di una festa, un aperitivo o una merenda all'aria aperta. Viene sempre spazzolato in pochi minuti, così che nella maggior parte delle volte devo prepararne più di uno, magari cambiando anche i gusti!
Leggi anche come fare il Plumcake tonno e olive
Consigli e curiosità
Al posto del prosciutto cotto si può usare anche la pancetta affumicata, ma regolarsi con il sale prchè la pancetta è più saporita.Ingredienti per 6 persone
- 200 gr di farina 00
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 3 uova
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di provola (o scamorza)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake
Preparazione
Mescolare tutti gli ingredienti
Per preparare il plumcake salato iniziate a riunire in una ciotola gli ingredienti liquidi: latte, olio e uova, quindi lavorateli con una frusta a mano. Poi aggiungete la farina, il lievito, un pizzico di sale e di pepe e lavorate anche questi, giusto quel poco che sia sufficiente ad amalgamare poco l'impasto.Servire
A questo punto aggiungete gli ingredienti scelti per la farcitura, nel mio caso prosciutto cotto e provola, tagliati a cubetti, e amalgamateli velocemente. Versate l'impasto in uno stampo per plumcake rivestito con della carta forno, livellate ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino e quando questo è asciutto e pulito sfornate e lasciate raffreddare.Il vostro plumcake con prosciutto e provola è pronto per essere servito!