Plumcake variegato
Il plumcake variegato è un dolce soffice e molto semplice perfetto per la colazione di tutta la famiglia, ideale anche per i bambini.
Il plumcake variegato o marmorizzato è un dolce soffice ideale per la colazione di tutta la famiglia, che unisce sofficità, gusto e delicatezza in una sola ricetta. Con questo dolce dall’aspetto bicolore e dal sapore aromatico, al cacao e alla vaniglia, anche il risveglio ha decisamente un altro gusto.
Il plumcake variegato è una ricetta classica che viene solitamente preparata per la colazione o la merenda, anche improvvisando un dolcetto all’ultimo minuto. Due incredibili strati di bontà, con due gusti ben di distinti che si fondono perfettamente nell’armonia di un dolce che da sempre è tra i più apprezzati che ci siano.
Indice
Come fare il plumcake variegato
15 minuti
-
45 minuti
Il plumcake variegato è una tradizione di famiglia che facilmente entrerà anche nel vostro ricettario, nel caso non dovesse ancora appartenervi. Pochi ingredienti, di quelli classici che normalmente si usano per i dolci semplici e casalinghi, sono la combinazione perfetta per un risultato morbido, umido e gustoso.
Leggi anche come fare il Plumcake al cioccolato fondente
Consigli e curiosità
Il plumcake variegato può essere preparato in una versione più leggera (come presentato in questa ricetta) utilizzando l’olio di semi, o in una versione più gustosa con il burro, che andrà aggiunto fuso e raffreddato, nello stesso modo in cui si utilizza l’olio.
Ingredienti per 6-8 persone
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di frumina (o amido di frumento)
- 15 gr di cacao (amaro)
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 125 gr di yogurt (bianco)
- 50 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake