Poke cake
La poke cake al cioccolato è una torta nata in America intorno agli anni '70, tornata di recente alla ribalta grazie alla forza dei social network che l'hanno resa nuovamente protagonista.
La poke cake al cioccolato è una torta di origine americana, nata intorno al 1970, che ha vissuto in quegli anni un momento di grande fama, per poi passare in secondo piano, cedendo il posto a nuove prelibatezze della famosissima Backery americana. Ultimamente questa torta è però tornata alla ribalta, grazie alla potenza dei social network, che le hanno ripuntato i riflettori, ridandole gli onori con i quali essa è nata.
La poke cake è un dolce preparato in maniera molto semplice, che ha la caratteristica di avere dei buchi in superficie, che vengono riempiti con una salsa al cioccolato, al caramello o marmellata. A piacere può essere decorata con una golosa glassa, una ganache o un frosting alla panna che la rendono ancora più ricca e attraente. Nella versione "al cioccolato" il derivato della fava di cacao viene utilizzato come ingrediente predominante della ricetta, essenziale sia per la preparazione della base che per la farcitura.
Come fare la poke cake al cioccolato
30 minuti
-
40 minuti
La poke cake nasce come idea sfiziosa e di successo per dare rilievo ad un'azienda produttrice di gelatina. Così che originariamente i buchi creati sulla superficie della torta servivano appunto per accogliere il prezioso prodotto derivato dalla frutta, esaltandone il gusto e la praticità. Ma il successo di questa torta è clamoroso e spuntano innumerevoli varianti, tra cui la deliziosissima versione al cioccolato, nata appunto per accontentare i più golosi.
Leggi anche come fare la Devil's Food Cake
Ingredienti per 8-10 persone
Per la Base:
- 70 gr di farina 00
- 10 gr di frumina
- 6 uova
- 125 gr di zucchero
- 175 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro (fuso e raffreddato)
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Per la Glassa:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 180 ml di panna per dolci
Per il Frosting:
- 250 ml di panna per dolci
- q.b. di noci pecan
- q.b. di granella di pistacchi
- q.b. di scaglie di cioccolato
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø24cm
Preparazione
Torta al cioccolato con i buchi 2
Per preparare la poke cake al cioccolato iniziate a riunire in una terrina lo zucchero e i tuorli d'uovo e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o una planetaria, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Torta al cioccolato con i buchi 3
Aggiungete il burro fuso e raffreddato ed il cioccolato fuso e intiepidito, lavorate ancora per miscelare bene gli ingredienti tra di loro. Aggiungete la farina, la frumina e il lievito per dolci setacciati, la vanilina e un pizzico di sale.
Torta al cioccolato con i buchi 4
Da parte, in una ciotola pulita montate a neve gli albumi ed incorporateli poco alla volta all'impasto, mescolando con una spatola delicatamente, per non smontarli.
Torta al cioccolato con i buchi 5
Versate l'impasto preparato in uno stampo a cerniera di 24cm di diametro, rivestito con della carta forno. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti circa. Verificate sempre la cottura della torta con uno stecchino prima di sfornarla. Una volta raffreddata fate dei buchi su tutta la superficie con il manico di un cucchiaio di legno.
Torta al cioccolato con i buchi 6
Tritate finemente il cioccolato fondente, riunitelo in una terrina ed aggiungete la panna che avrà sfiorato il bollore. Mescolate bene fino a sciogliere il cioccolato ed ottenere una ganache densa.
Torta al cioccolato con i buchi 7
Versate la ganache al cioccolato sulla torta, facendola scendere nei buchi e ricoprendo bene la superficie. Completate aggiungendo una sfiziosa copertura di panna per dolci montata e terminate la decorazione con noci pecan, granella di pistacchio e cioccolato fondente tritato.